Al Politecnico di Milano, TensiNet Symposium 2007 | Edilone.it

Al Politecnico di Milano, TensiNet Symposium 2007

wpid-TensiNet.jpg
image_pdf

Organizzato dai membri del network europeo TensiNet, con il patrocinio del Politecnico di Milano e del Dipartimento B.E.S.T. il Convegno TensiNet Symposium 2007, Ephemeral Architecture – Time and Textiles, si svolgerà dal 16 al 18 Aprile 2007, dalle ore 9.30, nell’Aula Rogers del Politecnico di Milano, Via Ampère 2.
Oltre alla presenza di ospiti di chiara fama, tra cui l’architetto Robert Kronenburg e gli ingegneri Massimo Majowiecki e Werner Sobek, l’evento internazionale vedrà riuniti i più importanti operatori del settore delle membrane per l’architettura, allo scopo di fare un bilancio sul grado di innovazione formale e tecnologica raggiunta in questo particolare ambito costruttivo, evidenziando i più recenti traguardi e prefigurando gli avanzamenti ancora possibili.

In questa edizione di TensiNet Symposium e della mostra collegata (allestita nello Spazio Mostre ‘Guido Nardi’ di Via Ampère 2, dal 10 al 20 aprile) sarà affrontato con particolare attenzione il concetto di tempo in relazione con l’architettura a membrana, indagando su come tale relazione si sia modificata velocemente nel periodo recente, dando forza a nuove espressioni architettoniche.

Il Symposium intende sottolineare l’intrinseca leggerezza delle costruzioni in acciaio e tessili e la loro capacità di interpretare in modo inusuale e innovativo i principi vitruviani di stabilità, funzionalità e bellezza che da sempre hanno ispirato l’architettura monumentale. Al centro della discussione saranno dunque i temi della durabilità dei materiali tessili e della durata programmata delle costruzioni in acciaio e membrana, su cui si incentrano le differenze più rilevanti tra l’architettura realizzata con tecniche costruttive convenzionali e quella costruita con materiali leggeri e forme resistenti a trazione.

Il convegno è organizzato in due sessioni parallele focalizzate sui temi di costruzione e ambiente e nuovi materiali e applicazioni. Tutte le relazioni saranno tenute in inglese con servizio di traduzione simultanea in italiano.
Sono previsti interventi di esperti appartenenti a diversi ambiti che vanno dagli enti di ricerca e università, studi di architettura e ingegneria fino a produttori e confezionatori di tensostrutture.

In occasione di Tensinet Symposium verrà allestito un padiglione temporaneo in tensostruttura a membrana all’ingresso del Politecnico in via Ampère 2. Il progetto del padiglione è stato elaborato da una studentessa del 3° anno del Corso di studi in Architettura ambientale, Roberta Allegrino, che l’ha elaborato nell’ambito dell’insegnamento di Progettazione ambientale. La selezione del progetto è avvenuta in seno ad un concorso interno al Politecnico organizzato per l’occasione; la sua realizzazione avverrà grazie al sostegno di Canobbio, Form TL, Ferrari Textile e ACAI – Costruire con l’acciaio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Al Politecnico di Milano, TensiNet Symposium 2007 Edilone.it