A Taos (Messico) le case della Earthship Biotecture, nuova bioarchitettura sostenibile | Edilone.it

A Taos (Messico) le case della Earthship Biotecture, nuova bioarchitettura sostenibile

wpid-CasaAutartica.jpg
image_pdf

Grazie all’attività di Earthship Biotecture – società attiva in tutto il mondo nata per diffondere un design architettonico completamente sostenibile e una nuova coscienza del costruire –Taos, in Nuovo Messico, è divenuta meta di visitatori interessati alla bioarchitettura. Le case Earthship di Taos, sono tutte ricoperte di terra ed hanno muri costruiti con copertoni, bottiglie e lattine.

Earthship Biotecture ha stabilito il proprio quartier generale in questa contea a nord del Nuovo Messico realizzando una sorta di comunità a basso impatto ambientale, composta da una decina di edifici di varie tipologie seminascosti dalla terra e interamente realizzati con materiali naturali e riciclati. Alcuni di questi edifici si ispirano alle tipiche case del Pueblo di Taos, un complesso residenziale di case colorate costruite con mattoni di paglia e fango, risalente probabilmente ad un periodo tra il 1000 ed il 1450 ed inserito nel patrimonio dell’Unesco.

Le comunità Earthship sono staccate dalle reti di distribuzione tradizionali: la domanda di energia elettrica è soddisfatta da generatori fotovoltaici ed eolici e da gruppi di continuità a gas con convenzionali sistemi di backup (riserva).
Collettori solari, supportati da caldaie a gas, provvedono al riscaldamento dell’acqua.

E’ all’architetto Michael Reynolds che si deve l’idea del progetto oggi diffuso, oltre che in questa contea, in altre località degli Stati Uniti, a Edimburgo e Brighton (Inghilterra), e poi in Spagna, Belgio e Francia. Negli Stati Uniti la spesa al mq è analoga a quella delle costruzioni convenzionali, con la differenza che in questo caso i costi di gestione sono praticamente assenti. La scelta è ampia, tra abitazioni di varie dimensioni, da 60 a circa 160 mq.

Per altre informazioni, consultare il sito web;
http://www.earthship.net/

Copyright © - Riproduzione riservata
A Taos (Messico) le case della Earthship Biotecture, nuova bioarchitettura sostenibile Edilone.it