Stirling Prize 2008: a breve l'annuncio | Edilone.it

Stirling Prize 2008: a breve l’annuncio

image_pdf

Con la cerimonia del prossimo 11 ottobre all’Arena and Convention Centre di Liverpool sarà consegnato lo Stirling Prize del Royal Institute of British Architects. Durante il corrente mese di settembre, la visita dei membri della giuria agli edifici in lizza. Le sei opere scelte come esempi più rappresentativi di quanto l’architettura ha offerto nel corso del 2007, nel Regno Unito e nel resto d’Europa, provengono dalla selezione dei RIBA Awards e dei RIBA European Awards, e offrono una panoramica abbastanza ampia su temi e tipologie affrontate.

Oltre al prestigio del riconoscimento che commemora James Stirling, il progettista (o il gruppo) vincitore riceverà anche 20.000 sterline in contanti. La scelta avverrà tra i seguenti finalisti:

Nord Park Cable Railway Bijlmer Arena Station
Nord Park Cable Railway
Zaha Hadid Architects

Bijlmer Arena Station
Grimshaw and Arcadis

Westminster Academy The Royal Festival Hall
Westminster Academy
Allford Hall Monaghan Morris

The Royal Festival Hall
Allies and Morrison

Accordia Manchester Civil Justice Centre
Accordia
Feilden Clegg Bradley Studios, Alison Brooks Architects and Maccreanor Lavington
Manchester Civil Justice Centre
Denton Corker Marshall

Il noto architetto anglo-iracheno Zaha Hadid è stato selezionato per il progetto della Nord Park Cable Railway di Innsbruck, in Austria. Allies & Morrison concorrono per la Royal Festival Hall di Londra, Denton Corker Marshall, per il Manchester Civil Justice Centre. Feilden Clegg Bradley Studios – Alison Brooks Architects – Maccreanor Lavington sono insieme in lizza con Accordia (Cambridge). Grimshaw/Arcadis Architecten concorre con Amsterdam Bijlmer Arena Station); Allford Hall Monaghan Morris per l’ccademia di Westminster al Naim Dangoor Centre, di Londra.

Lo scorso anno il premio, dotato di 20mila sterline, era andato a David Chipperfield, per il Museum of Modern Literature di Marbach am Neckar, in Germania.

Copyright © - Riproduzione riservata
Stirling Prize 2008: a breve l’annuncio Edilone.it