Sogin apre lo sportello per l’assistenza alla qualificazione delle imprese | Edilone.it

Sogin apre lo sportello per l’assistenza alla qualificazione delle imprese

Il servizio è rivolto alle imprese interessate allo smaltimento dei rifiuti radioattivi tramite il sistema Sogin e consente di selezionarle secondo idoneità e principi trasparenti

sogin_ok
image_pdf

Novità interessanti da Sogin, che annuncia di aver aperto lo “Sportello per l’assistenza alla qualificazione degli operatori economici locali” presso gli impianti nucleari dove sta portando avanti le attività di smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi. L’obiettivo è offrire un servizio di informazione e assistenza per le imprese che intendono entrare nel sistema di qualificazione di Sogin.

Un’iniziativa che conferma l’impegno della Società nel creare valore per i territori in cui opera e rafforzare il network industriale legato al settore del decommissioning e della gestione dei rifiuti radioattivi. Il sistema di qualificazione consente di selezionare operatori economici di comprovata idoneità da invitare alle singole procedure di gara, garantendo i principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Questo sistema, che si affianca alle normali procedure di gara previste dal Codice degli appalti, consente a Sogin di definire un elenco di imprese che possiedono elevati standard di qualità e sicurezza a supporto dei suoi processi di approvvigionamento, semplificando le procedure e riducendo i tempi di aggiudicazione. Nel contempo, offre alle aziende l’opportunità di partecipare alle gare e di espandere il loro portafoglio di attività e raggiungere benefici a lungo termine derivanti dal continuo rapporto di collaborazione e di condivisione con Sogin.

Lo sportello, presente ogni mese negli impianti, riceve le imprese interessate solo su appuntamento. È possibile inviare la richiesta all’indirizzo sportello.qualificazione@sogin.it, completa dei nominativi e documenti di riconoscimento delle persone delegate. Per il mese di gennaio le richieste di appuntamento dovranno pervenire entro le 16.00 del giorno precedente la data stabilita, mentre per i mesi successivi dovranno pervenire almeno cinque giorni prima della data prevista. A tali richieste Sogin risponderà comunicando data e ora di ricevimento.

Il calendario delle aperture dello Sportello per il primo semestre 2016 è riportato di seguito o scaricabile in formato Pdf qui sotto o, infine, disponibile nella sezione Fornitori del sito di Sogin.

Calendario Sportello per l’assistenza alla qualificazione delle imprese – primo semestre 2016

  • Impianto Itrec di Rotondella (MT): 19 e 20 gennaio (data passata); 16 e 17 febbraio; 15 e 16 marzo; 19 e 20 aprile; 17 e 18 maggio; 14 e 15 giugno
  • Centrale di Garigliano (CE): 21 gennaio (data passata); 18 febbraio; 17 marzo; 21 aprile; 19 maggio; 16 giugno
  • Centrale di Latina: 22 gennaio (data passata); 19 febbraio; 18 marzo; 22 aprile; 20 maggio; 17 giugno
  • Impianti IPU e OPEC di Casaccia (RM) / Sede di Roma: 2 febbraio (data passata); 3 marzo; 12 aprile; 4 maggio; 21 giugno
  • Centrale di Caorso (PC): 28 gennaio (data passata); 11 febbraio; 10 marzo; 7 aprile; 12 maggio; 9 giugno
  • Centrale di Trino/Impianto Eurex di Saluggia (VC) /Impianto FN di Bosco Marengo (AL): 26 e 27 gennaio (Trino) (data passata); 9 e 10 febbraio (Eurex di Saluggia); 8 e 9 marzo (FN di Bosco Marengo); 5 e 6 aprile (Trino); 10 e 11 maggio (Eurex di Saluggia);7 e 8 giugno (FN di Bosco Marengo)

Copyright © - Riproduzione riservata
Sogin apre lo sportello per l’assistenza alla qualificazione delle imprese Edilone.it