Progettare con il Legno in Italia: un manuale di riferimento | Edilone.it

Progettare con il Legno in Italia: un manuale di riferimento

L’opera è un vero e proprio atlante dell'architettura del legno in Italia, indispensabile per progettisti, strutturisti, addetti ai lavori e aziende del settore

Legno_Manuale_Cover
image_pdf

Ultimamente in Italia l’uso del legno come elemento strutturale e/o architettonico è cresciuto notevolmente e rappresenta un tema di grande interesse per il progettista.

L’architettura del legno in Italia infatti ha visto un nuovo sviluppo. Il legno ingegnerizzato o ricomposto, prima con l’avvento del lamellare e oggi con il Cross Laminated Timber (XLAM) apre le porte anche alle costruzioni multipiano, infrangendo i limiti dimensionali del passato. Anche il legno massiccio dimostra ancora nuove potenzialità e forme espressive inedite.

Un ruolo determinante in questa evoluzione è stato giocato dalla normativa (a partire dalle Norme Tecniche per le costruzioni, NTC 2008) e dall’innovazione tecnologica.

Questa è un’opera di riferimento indispensabile per progettisti, strutturisti, addetti ai lavori e aziende del settore legno. L’ampia sezione con oltre 30 progetti realizzati fornisce esempi su soluzioni tecniche e modi d’impiego del legno (con foto e disegni, anche al dettaglio), tra i più significativi in Italia. In pratica, è un vero e proprio atlante dell’architettura del legno in Italia.

In modo pratico e attento al dato tecnico-operativo, il volume tratta tutti gli aspetti utili per progettare col legno: normativa tecnica di settore, requisiti e soluzioni per la sostenibilità e la durabilità del legno, caratteristiche del materiale e dei prodotti derivati, progettazione strutturale ed architettonica, resistenza al fuoco.

Completano il volume un’ampia sezione dedicata al calcolo strutturale (per strutture a platform frame e in XLAM) e un repertorio di prodotti in legno tra i più innovativi sul mercato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettare con il Legno in Italia: un manuale di riferimento Edilone.it