L'unita' di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll elimina umidita' e muffa | Edilone.it

L’unita’ di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll elimina umidita’ e muffa

Aria piu' salubre e comfort abitativo grazie a Recupero Plus di Nicoll, soluzione ideale per i problemi di scarsa ventilazione degli ambienti

wpid-4559_Muffa.jpg
image_pdf

L’unità di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll è la soluzione ideale per risolvere i problemi di umidità e muffa dovuti alla scarsa ventilazione degli ambienti. Al fine di ottenere una classificazione energetica migliore, che si tratti di un intervento di ristrutturazione o una nuova costruzione, la tendenza in atto è di utilizzare materiali e sistemi che rendono i locali in cui viviamo sempre più sigillati. Tuttavia, ciò può portare alla possibile comparsa di muffe e alla formazione di aria umida stagnante. Il ventilatore con scambiatore di calore Recupero Plus fornisce un ricambio costante di aria nei singoli ambienti, migliorando il comfort abitativo e contribuendo all’eliminazione delle muffe; il funzionamento è gestito elettronicamente in modo che l’aria pulita, proveniente dall’esterno, venga riscaldata o raffrescata da quella in uscita con un recupero fino all’85% di calore.

Comfort abitativo e aria più salubre

Quando sulle pareti dell’edificio compare la tipica macchia d’umidità, la muffa è ormai in uno stadio avanzato: infatti le prime colonie di spore non sono visibili ad occhio nudo. La causa principale è l’umidità da condensa. Pensiamo ai locali della nostra casa particolarmente soggetti a umidità, come il bagno o la cucina; probabilmente l’aria che respiriamo non è salubre a causa del cattivo ricambio d’aria. Recupero Plus rappresenta la migliore soluzione: favorisce la riduzione dell’umidità in eccesso migliorando il nostro comfort abitativo.

Come funziona l’unità di Recupero Plus?

Il sistema consente il funzionamento di un singolo apparecchio all’interno di una stanza oppure il collegamento di due apparecchi in modo che operino insieme aumentando ancor più prestazioni ed efficienza.

Funzionamento singolo: l’aria calda e viziata impiega 70 secondi per fuoriuscire dalla stanza riscaldando così l’elemento in ceramica. A seguire l’apparecchio inverte il flusso: l’aria fresca dall’esterno fluisce nella stanza e si riscalda mediante il calore accumulato dall‘elemento in ceramica (ciclo completo 140 sec.).

Funzionamento in modalità duale: mentre il primo apparecchio provvede alla ventilazione, il secondo trasporta contemporaneamente aria viziata verso l’esterno. Durante questa fase il calore dell’aria viziata si accumula nell’elemento in ceramica. Dopo 70 secondi i ventilatori cambiano la direzione di trasporto. Entrambi gli apparecchi comunicano tra loro mediante un collegamento ponte radio.

I vantaggi in breve

Aria più salubre

Aprire le finestre può generare sprechi di energia termica, l’aeratore a recupero energetico garantisce un ricambio d’aria ottimale risparmiando energia.

Grazie al filtro in classe G3 assicura una filtrazione preliminare dell’aria.

Elimina umidità e muffe

L’aeratore a recupero energetico, ricambiando l’aria, contribuisce a ridurre o eliminare umidità e muffe, ripristinando le condizioni ambientali ideali.

Risparmio energetico

Rapporto costo prestazione di altissimo livello.

Recupero del calore fino all’85%.

Design e discrezione

Il minimo impatto visivo è garantito da dimensioni contenute e dalla cover lineare, adattabile ad ogni ambiente della casa.

Gestione e controllo senza fili

Il radiocomando consente di gestire il funzionamento dell’apparecchio fino a 10 metri di distanza, evitando antiestetici selettori esterni.

I punti di forza

Ideale per tutte le applicazioni

Adattabile a pareti di diverso spessore

Minimo consumo elettrico

Recupero energetico certificato

Silenziosità certificata

Completamente ispezionabile

Filtro in classe G3

Minimo ingombro esterno

Sistema di comando senza fili

NICOLL, azienda specializzata in termoidraulica, è oggi in grado di rispondere alle più varie esigenze del mercato e offrire prodotti innovativi che spaziano dalla raccorderia termosanitaria, sistemi di conduzione per l’adduzione, sistemi per il riscaldamento e raffrescamento radiante, sistemi di scarico idrosanitari insonorizzati fino alle valvole antiriflusso, soluzioni per la ventilazione ed altri accessori per lo scarico civile e industriale.

REDI spa, attiva fin dal 1960, grazie all’acquisizione e la fusione con importanti realtà come NICOLL e ISEA è oggi in grado di rispondere alle più varie esigenze del mercato ed offrire prodotti che spaziano dalla raccorderia termosanitaria, edile e fognaria, ai sistemi di conduzione per l’adduzione e la diffusione dell’acqua sanitaria, dai sistemi di drenaggio del suolo alle valvole antiriflusso, fino a sifoni, soluzioni per la ventilazione ed altri accessori per lo scarico civile e industriale. REDI e NICOLL assieme offrono un nuovo e personalizzato modo per soddisfare i bisogni di installatori termoidraulici, imprese di costruzione, rivenditori e progettisti.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’unita’ di ventilazione meccanica controllata Recupero Plus di Nicoll elimina umidita’ e muffa Edilone.it