Gestione acque reflue: la valvola antiriflusso Ottima di Redi contro gli allagamenti | Edilone.it

Gestione acque reflue: la valvola antiriflusso Ottima di Redi contro gli allagamenti

Tra le soluzioni per la gestione e il trattamento e la depurazione delle acque reflue di Redi, la valvola antiriflusso Ottima e' studiata per prevenire problemi di allagamento

wpid-4591_BFINALE.jpg
image_pdf

Redi spa, attiva fin dal 1960, offre al mercato sistemi e soluzioni sostenibili per la gestione e il trattamento e la depurazione delle acque reflue. Redi offre una vasta gamma di prodotti specializzati: dalla raccorderia edile e fognaria, ai sistemi di drenaggio del suolo, alle valvole antiriflusso, fino a sifoni ed alle soluzioni Isea per la depurazione e il trattamento delle acque reflue e pluviali.

La migliore soluzione per risolvere i problemi di allagamento

I cambiamenti climatici in atto e la crescente urbanizzazione del territorio causano sempre più frequentemente problemi di allagamento, spesso dovuti al sovraccarico delle reti fognarie. Il modo più semplice ed economico per prevenire il problema? È l’installazione della valvola antiriflusso Ottima di Redi, in grado di proteggere l’abitazione dal ritorno delle acque dalle reti fognarie.

La valvola va installata nelle tubazioni di scarico e permette il normale deflusso delle acque nella fognatura pubblica, impedendone il riflusso in caso di forti piogge o allagamenti. In particolare, il suo utilizzo è fondamentale nel caso in cui l’abitazione sia provvista di locali seminterrati, o si trovi in zone adiacenti a fiumi, laghi, mare; oppure, quando la tubazione di scarico è collegata a valle con tubazioni di acqua piovana; o ancora, se si verifica un ampliamento della popolazione residente ed è probabile un problema di sovraccarico delle fognature; infine, se nella fognatura principale ci sono stazioni di pompaggio.

Soluzione certificata e prestazioni garantite

La valvola antiriflusso Ottima è certificata presso l’Istituto “TÜV Rheinland LGA” di Würzburg (Germania), secondo la norma europea EN 13564 e garantisce le seguenti prestazioni:

Deflusso regolare e garantito dall’apertura del piattello anche in presenza di minime pressioni (50 mm di colonna d’acqua pari a 0,005 bar).

Indeformabilità e resistenza del prodotto dopo 600 cicli di prova a temperatura variabile (60 secondi a 75°C/ 60 secondi a 15°C).

Efficacia del dispositivo antiriflusso sottoposto a 35 cicli di riflusso con durata variabile da 5 a 10 minuti e pressione da 0,01 a 0,5 bar (pari a 5 metri di colonna d’acqua).

Resistenza e tenuta idraulica di tutto il corpo valvola sottoposto a una pressione di 5 metri di colonna d’acqua pari a 0,5 bar.

Conformità degli innesti alle dimensioni stabilite dalle norme EN 1401 e EN 1329.

Dimensionamento e libero azionamento ottimali delle parti mobili per evitare il rischio di inceppamenti durante i movimenti di apertura/chiusura.

La valvola antiriflusso Redi è marcata CE secondo quanto stabilito nell’allegato ZA della norma europea armonizzata EN 13564-1:2002, e in ottemperanza alla Direttiva Europea 89/106/CEE del 21 dicembre/1988 sui prodotti da costruzione.

Evoluzione, design e sicurezza in un’unica soluzione

Ottima è l’ultima innovativa valvola prodotta dal reparto ricerca & sviluppo di Redi, in grado di racchiudere in un’unica soluzione tecnologia, design e sicurezza. La versione Ottima maschio/maschio è ideale per ristrutturazioni, grazie all’utilizzo di manicotti si può installare su impianti esistenti ed è compatibile con diversi materiali. La valvola Ottima è facilmente ispezionabile, non necessita di utensili per l’apertura, le maniglie sono a sgancio rapido. L’apertura della valvola è di facile accesso anche in spazi ridotti. Inoltre con il doppio piattello in acciaio inox antiroditore garantisce una doppia sicurezza.

Materiali e caratteristiche tecniche

  • Corpo e coperchio in pvc colore nero;
  • Maniglia e leve di apertura in nylon rinforzato con fibra di vetro colore arancio;
  • Piattello in PP rivestito con inox antiroditore e con guarnizioni bi-iniettate;
  • Non soggetta a ruggine e ossidazione;
  • Non soggetta a corrosione degli acidi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gestione acque reflue: la valvola antiriflusso Ottima di Redi contro gli allagamenti Edilone.it