Fondazione Feltrinelli, le schermature solari sono firmate Resstende | Edilone.it

Fondazione Feltrinelli, le schermature solari sono firmate Resstende

Le schermature tecniche Resstende “vestiranno” l’edificio: tende a rullo, Sistemi Zip e Traction Kit protagonisti di uno dei progetti milanesi più attesi del 2016

Il cantiere della Fondazione Feltrinelli in Porta Volta a Milano, foto di  Fabio di Carlo
Il cantiere della Fondazione Feltrinelli in Porta Volta a Milano, foto di Fabio di Carlo
image_pdf

È un sistema di schermature tecniche sofisticato ed unico nel suo genere quello che Resstende ha ideato per il progetto della Fondazione Feltrinelli, edificio che sta prendendo gradualmente forma e che nel 2016 andrà ad arricchire ulteriormente il contesto architettonico di Porta Volta a Milano.
Grazie ad un intenso dialogo tra committenti, progettisti e produttori, il lavoro di Resstende è stato portato avanti in totale sintonia con il progredire dell’opera strutturale, da cui l’azienda lombarda ha preso spunto e ispirazione per realizzare un sistema di schermature che si sposassero perfettamente con la semplicità e le linee dell’architettura storica milanese, cui il progetto dell’edificio si ispira.

Il risultato è un’attenzione al particolare tecnico ed estetico che ha abbracciato l’intero piano costruttivo delle tende, verticali e inclinate, in particolare con uno studio dettagliato sulle guide di fissaggio al serramento e sulla predisposizione dell’impianto elettrico per l’utilizzo delle schermature.
Nello specifico, la facciata sud di Palazzo Feltrinelli ospiterà 384 schermate a rullo Resstende: tra queste, 192 Sistemi ZIP 214×349 cm, brevettati per chiudere completamente gli spazi laterali e permettere il perfetto scorrimento e trattenimento in guida del telo: la protezione solare è completa e l’elevata tenuta al vento è garantita.
Altri 128 Sistemi ZIP saranno invece arricchiti dal sistema di trazione forzata Traction Kit, creato appositamente da Resstende per assicurare un’efficace tensione al telo in applicazioni verticali, orizzontali ed oblique su sistemi da esterno.

Supporti, strutture e cassonetti CT135, tutti ispezionabili, avranno le finiture in alluminio laccato, in tinta con il fondale FZ47 in alluminio verniciato. Le guide saranno complete di profilo angolare e custodia Traction Kit, bulloneria e viteria a vista saranno in acciaio inox A2 brunito nero.

Ressetende_Feltrinelli
Come tessuto filtrante, è stato scelto il Sunscreen Satiné 5500 grigio antracite, certificato come ignifugo in classe 1.
In questo progetto caratterizzato dall’eleganza e dal design, anche funzionalità e praticità hanno un ruolo di primaria importanza: tutto il sistema di aggancio e posa delle schermature è infatti stato studiato per facilitare manutenzione e pulizia in alta quota.

Resstende_Feltrinelli

Maggiori informazioni sui progetti Resstende e tutti i prodotti dell’azienda – tende per interni, tende per esterni, tende avvolgibili, tende da sole e tende a rullo 100% made in Italy – sono disponibili sul sito Resstende.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fondazione Feltrinelli, le schermature solari sono firmate Resstende Edilone.it