Bureau Veritas: un partner di garanzia per le imprese in Italia e nel mondo | Edilone.it

Bureau Veritas: un partner di garanzia per le imprese in Italia e nel mondo

wpid-4073_intervistaBVLucRaverafoto.jpg
image_pdf

Bureau Veritas Italia è un’azienda specializzata in servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. In occasione di Made expo, in programma in Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre, Bureau Veritas organizza, insieme a Wolters Kluwer Italia, il convegno dal titolo “L’impresa e il mercato internazionale delle costruzioni. Come accedervi attraverso qualità e sostenibilità”. Al centro dell’incontro, che si svolgerà mercoledì 17 ottobre dalle 14.15 alle 17.30, i temi “caldi” della qualità e sostenibilità nell’edilizia declinati in una chiave innovativa: il valore aggiunto che questi elementi apportano nell’accesso dell’impresa ai mercati internazionali. Il programma dell’evento è consultabile qui.

 

 

Abbiamo intervistato Luc Ravera, sales and marketing manager di Bureau Veritas Italia.

Bureau Veritas è un’azienda che fornisce molti servizi sul mercato B2B. Puoi illustrarci brevemente il suo profilo?

Bureau Veritas è azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA). Nato nel 1828, il Gruppo opera in 140 paesi con 52000 dipendenti ed un volume d’affari di oltre 3 miliardi di Euro (dati 2011). Bureau Veritas Certification, divisione del Gruppo, è ai vertici mondiali nel settore della certificazione. Il Gruppo, riconosciuto e accreditato dai più importanti Enti ed Organismi internazionali, è quotato dall’ottobre 2007 alla borsa di Parigi. In Italia, Bureau Veritas conta più di 450 dipendenti e 19 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 Clienti nazionali e internazionali. 

Quali sono le attività più salienti nell’ambito ambientale?

Nell’ambito ambientale l’impegno del Gruppo è sempre più diffuso per il supporto alle aziende sulla sostenibilità: un esempio concreto è l’azione rivolta alla riduzione delle emissioni di gas serra, secondo il Protocollo di Kyoto (1997). Accreditato dal UN (United Nations), Bureau Veritas opera per validare e verificare progetti di riduzioni delle emissioni di CO2 in tutto il mondo, ed è riconosciuto dai vari governi Europei per le verifiche dell’European Emission Trading Scheme (EUETS). Forte di queste esperienze Bureau Veritas è stato scelto come partner internazionale dal Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione no-profit che gestisce il più vasto database di emissioni di gas serra con oltre 3000 organizzazioni in 60 Paesi.

E nel settore edile, quali sono i servizi più importanti del vostro Gruppo?

Il settore edile è responsabile del 40% del consumo di energia primaria complessiva e del 40% delle emissioni globali di gas serra. Bureau Veritas è stato tra i primi partner di U.S. Green Building Council (USGBC), associazione impegnata dal 1993 sul fronte del Green Bulding con i protocolli di certificazione LEED”R” (Leadership in Energy and Environmental Design).

A livello nazionale, Bureau Veritas partecipa attivamente alle iniziative dell’Associazione GBC Italia, rendendo disponibile l’operato di un proprio dirigente che in seno alla Associazione ricopre la carica di Vice Presidente.

Bureau Veritas opera, inoltre, nel mercato promuovendo l’adozione delle pratiche di edilizia sostenibile nelle nuove costruzioni, negli edifici esistenti oltre a partecipare alla redazione di nuovi protocolli di certificazione nazionali ed europei, tra i quali citiamo in ambito GBC quelli per edilizia residenziale (GBC Home) e per edifici storici (GBC HB) o in altri ambiti, come nel caso dell’edilizia in legno (ARCA).

Infine fornisce servizi di Commissioning per committenze nazionali e internazionali su progetti LEED”R” come Louis Vuitton in Francia, Energy Park in Italia, L’Oreal in Cina, fra gli altri, opera come Organismo di Verifica Accreditato da GBC Italia per il protocollo GBC Home e come Organismo di Certificazione in ambito Odatec sul protocollo ARCA.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bureau Veritas: un partner di garanzia per le imprese in Italia e nel mondo Edilone.it