Azengar, la texture in zinco dall'aspetto grezzo e 'vivo' | Edilone.it

Azengar, la texture in zinco dall’aspetto grezzo e ‘vivo’

wpid-4326_azengar.jpg
image_pdf

Innamorati dello zinco”: è nel segno di questa dichiarazione che VMZINC, lo storico marchio nato nell’Ottocento e oggi proprietà del Gruppo Umicore, rinnova costantemente la sua ricerca e sperimentazione con lo speciale materiale, antichissimo ma al contempo sempre contemporaneo.

Una spinta all’innovazione che oggi ci porta ad Azengar, nuova texture dall’aspetto grezzo e materico che richiama fin dal nome l’autenticità dello zinco (“zangar”, in persiano, significa appunto “zinco”).

La novità VMZINC è il risultato di un’indagine di mercato condotta a livello internazionale su quattrocento architetti, dalla quale è emerso il desiderio dei progettisti di avere texture vive e grezze, rese ancora più interessanti ed espressive dal passare del tempo.

Per questa ragione questa nuova gamma di zinco laminato grezzo proposta da VMZINC si caratterizza per la texture leggermente ruvida che cattura la luce e declina sottili sfumature di grigio chiaro secondo l’intensità dei raggi del sole. Una nuova finitura espressiva e originale, diversa dall’aspetto tradizionale dei prepatinati, che “trascende” l’immagine dello zinco e ne rinnova l’aspetto estetico.

Nato da un processo industriale inedito, Azengar è lo zinco più chiaro e opaco presente sul mercato. Si distingue per la sua superficie eterogenea ricca di asperità, che gioca con la luce e conferisce ai progetti un aspetto originale e unico, vivo ed espressivo. Test di “esposizione”, condotti da un anno su Azengar confermano infatti che l’evoluzione della sua tonalità avverrà in modo lento e che il materiale conserverà la sua eterogeneità originale. Sul lungo periodo, il suo colore si avvicinerà a quello della patina naturale dello zinco.

Materiale ecocompatibile già dal processo di industrializzazione, Azengar è conforme alla normativa EN 988. Per maggiori informazioni, visitare il sito.  

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Azengar, la texture in zinco dall’aspetto grezzo e ‘vivo’ Edilone.it