Analisi costi cantiere edile con un unico software | Edilone.it

Analisi costi cantiere edile con un unico software

wpid-4414_puntanet.jpg
image_pdf

Da alcuni anni a questa parte è divenuto indispensabile per le imprese operanti nel settore dell’edilizia, e più in generale per tutte le aziende, avvalersi di strumenti tecnologici all’avanguardia, hardware e software, per l’analisi dei costi del cantiere edile, snellendo i flussi di lavoro inerenti la propria attività.

Uno dei compiti più ardui, viste le numerose informazioni e dati da acquisire, è rappresentato dal tenere sotto controllo e analizzare i costi di gestione e i costi diretti che l’impresa edile sostiene per ogni singolo cantiere.

Questa operazione viene effettuata solitamente da chi si occupa dell’amministrazione e del cantiere in diverse fasi:

  • La prima fase consiste nel reperire tutti i costi e i ricavi acquisiti in contabilità generale e separarli in costi diretti (quelli direttamente imputabili a un cantiere) dai costi indiretti (quelli legati alla normale gestione dell’impresa).
  • La seconda fase consiste nel suddividere i costi in sottocategorie in modo da avere sotto controllo le spese effettuate per singola voce. (Per esempio materie prime, noleggi, energia elettrica, carburanti ecc.).
  • La terza fase consiste nell’analizzare tutti i rapportini giornalieri di cantiere acquisiti e di calcolare i costi del personale e dei mezzi impiegati separandoli per singolo cantiere.
  • La quarta fase consiste nel riepilogare e analizzare tutti i dati estrapolati nella precedenti fasi in un unico resoconto che consentirà all’impresa di avere un visione d’insieme di tutti i costi e i ricavi per singolo cantiere, il tutto diviso per categorie di costo, mano d’opera, mezzi, ecc.

Tutte queste operazioni vengono effettuate normalmente attraverso l’utilizzo di softwareseparati di contabilità generale e di cantiere, tuttavia esistono oggi diversi software gestionali che riescono a coniugare in unica procedura tutte le fasi sopra descritte integrando la contabilità generale con la contabilità di cantiere.

Il software Gestione Cantieri è un software innovativo che include tutti gli strumenti necessari per la gestione delle imprese edili. È uno strumento funzionale e flessibile che grazie alla sua semplicità d’uso e alla continua evoluzione dovuta alle richieste degli utenti, si pone sul mercato come prodotto unico nel suo genere adattandosi a tutti i settori dell’edilizia, dalle costruzioni all’impiantistica.

Il software è stato progettato da un team specializzato con un unico obiettivo: dare all’impresa un gestionale completo che riesca a gestire a 360 gradi tutte le problematiche legate alla gestione quotidiana dell’impresa inglobando in un unico software la gestione amministrativa, cantieristica e del personale.

Ulteriori informazioni in merito alle funzionalità del software su www.gestione-cantieri.it.

Copyright © - Riproduzione riservata
Analisi costi cantiere edile con un unico software Edilone.it