Sicurezza: l’Ance avvia il primo corso di formazione on line | Edilone.it

Sicurezza: l’Ance avvia il primo corso di formazione on line

wpid-online2.jpg
image_pdf

Primo caso in Italia di una nuova formula didattica, comincerà il prossimo 2 ottobre il primo corso telematico di aggiornamento per i Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione delle imprese edili.

Nato per iniziativa dell’Ance, in accordo con i Sindacati dei lavoratori, e realizzato da Cncpt e Formedil, rappresenta una tappa evolutiva nel panorama dell’offerta formativa rivolta al personale incaricato della sicurezza nei cantieri edili, ovvero di chi già ricopre all’interno dell`impresa il ruolo di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.

L’aspetto innovativo rappresentato dalla flessibilità di accesso allo strumento, consente agli interessati la continuazione del percorso formativo senza vincolo di luogo e orario, consentendo così la conciliabilità della formazione con le specifiche esigenze del lavoro in cantiere.
La garanzia della qualità del contenuto formativo del corso, il cui svolgimento da parte dei candidati è costantemente monitorato da tutor nominati ad hoc, è data dalla professionalità e l’esperienza di Formedil e Cncpt.

Pur essendo rivolto ad un vasto bacino di utenza in risposta alla manifestata esigenza di aggiornamento quinquennale sulle tecniche e le normative di sicurezza previste dalla legge, il corso è gratuito per le imprese iscritte alle Casse edili.

Il corso si articola in 30 ore di formazione suddivise in 4 moduli, organizzati a loro volta in unità didattiche, alla cui conclusione seguirà un esame di verifica e il rilascio di un attestato sul livello dei risultati conseguiti da ciascun candidato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza: l’Ance avvia il primo corso di formazione on line Edilone.it