Rischi per esposizione alle vibrazioni da attrezzature manuali | Edilone.it

Rischi per esposizione alle vibrazioni da attrezzature manuali

wpid-248_sicurezzaedil.jpg
image_pdf

È stata pubblicata dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una guida didattica sugli effetti per la salute, la valutazione e la prevenzione dei rischi relativi all’esposizione occupazionale alle vibrazioni da attrezzature manuali.

La guida raccoglie numerosi argomenti chiave sul tema delle vibrazioni con l’obiettivo di tradurre in pratica le conoscenze a disposizione. Gli argomenti principali trattati riguardano le questioni fondamentali tra cui la valutazione del rischio, il dialogo sociale e partecipazione dei lavoratori, le buone pratiche e la responsabilità sociale delle imprese.

Il documento, che si rivolge ai professionisti e agli esperti della sicurezza sul lavoro, è indirizzato anche ai datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori, e anche ai professionisti della salute sul lavoro e di esperti e infine ai responsabili politici.

Questo è il nono di una serie di documenti di medicina del lavoro dal titolo: Protecting Workers’ Health, pubblicato dall’OMS nell’ambito del Programma di Salute ed è il risultato dello sforzo di attuazione della Strategia Globale per la salute occupazionale per tutti, come concordato in occasione del IV Meeting della rete dei Centri di Collaborazione OMS per la Salute che si è tenuto a Espoo, in Finlandia il 7-9 giugno 1999.

Più di recente, l’iniziativa ha acquisito ulteriore slancio dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea Mondiale della Sanità (2007) del Piano d’azione mondiale per la salute, dei lavoratori 2008-2017.

L’OMS ha comunque pubblicato altre guide in materia di sicurezza sul lavoro: Protecting Workers’  Health Series, Work Organization and Stress, Raising Awareness of Psychological Harassment at Work, Raising Awareness of Stress at Work in Developing Countries: A Modern Hazard in a Traditional Working Environment.

Per maggiori informazioni: http://www.who.int/

Copyright © - Riproduzione riservata
Rischi per esposizione alle vibrazioni da attrezzature manuali Edilone.it