Rilanciato il piano nazionale per la sicurezza nei cantieri | Edilone.it

Rilanciato il piano nazionale per la sicurezza nei cantieri

wpid-15109_402_pianonazionaleperlasicurezzaneicantieri.jpg
image_pdf

Presso la sede centrale dell’Inail, enti bilaterali, ordini e collegi professionali si sono incontrati per tracciare il bilancio del primo triennio e le linee di sviluppo per il biennio 2013-2014 del programma nazionale, promosso dall’Istituto e dalle Regioni per la diffusione di azioni strategiche e virtuose contro gli infortuni in uno dei settori più a rischio come l’edilizia.

Oltre ad avere presentato i principali risultati ottenuti nel corso della programmazione triennale del piano, sono stati approvati, in particolare, dal Comitato per l’indirizzo e il coordinamento nazionale il piano e il programma della campagna. Il Comitato ha predisposto il documento sugli “indirizzi per la realizzazione degli interventi in materia di prevenzione a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per l’anno 2012” che, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni a fine anno, ha previsto l’introduzione delle notifiche online degli infortuni per tutto il territorio nazionale. Si prevede anche la creazione di banche dati che i soggetti interessati potranno condividere fra loro.

Oltre a questo sono state tracciate le linee programmatiche per l’attività ispettiva condivise con il ministero del lavoro. Si affianca altresì le strategie in grado di superare l’intervento singolo per trasformarsi in obiettivi efficaci e validi per tutto il comparto edilizio, a partire da un messaggio fondamentale: risparmiare sulla sicurezza non conviene. Infine, l’idea e’ quella di proseguire in continuità con le azioni di informazione e assistenza del piano 2009-2012: le parti hanno così steso i contenuti della campagna informativa nazionale che dovrà coinvolgere tutto il sistema della prevenzione – istituzionale, professionale e imprenditoriale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rilanciato il piano nazionale per la sicurezza nei cantieri Edilone.it