Responsabilita' sociale d'impresa: Contarp Inail dedica una giornata di formazione alla Uni Iso 26000 | Edilone.it

Responsabilita’ sociale d’impresa: Contarp Inail dedica una giornata di formazione alla Uni Iso 26000

wpid-350_sicurezza.jpg
image_pdf

La Contarp, organismo dell’Inail che si occupa di tecniche della prevenzione, ha promosso una giornata di formazione con l’obiettivo di affrontare le disposizioni della Uni Iso 26000, documento che stabilisce principi e modalità applicative della prevenzione per le aziende. Attraverso l’incontro tra rappresentanti d’impresa e tecnici, è stato possibile dare concretezza alla responsabilità sociale d’impresa e riconoscere, in modo univoco le aziende che manifestano una particolare sensibilità verso la cultura della sicurezza sul lavoro.

La Uni Iso 26000 è il punto d’arrivo di un procedimento al quale l’INAIL ha partecipato con un ruolo significativo fin dall’inizio ed è la norma che definisce le modalità per dare attuazione alla responsabilità sociale delle imprese. La norma è un documento particolarmente importante perché consente di realizzare, finalmente, la concreta riduzione del premio per le aziende che manifestano una particolare sensibilità nei confronti della prevenzione.

Il recente corso di formazione “La responsabilità sociale di impresa e le linee guida Uni Iso 26000: principi e modalità applicative” è stato un’occasione di confronto per illustrare e condividere con tutti i professionisti della Contarp (la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione dell’Istituto) i concetti principali, i principi ispiratori e il percorso normativo che hanno portato alla pubblicazione di questo documento essenziale.

Fra i risvolti pratici importanti per le imprese, che l’Inail sostiene da sempre, vi è l’accesso alla riduzione del premio assicurativo (già dal 2004) e, più recentemente, l’accesso al sistema di incentivi.

C.C.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Responsabilita’ sociale d’impresa: Contarp Inail dedica una giornata di formazione alla Uni Iso 26000 Edilone.it