Reach: il punto sul Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici | Edilone.it

Reach: il punto sul Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici

wpid-24574_Immagine.jpg
image_pdf

È on line sul portale Reach Gov il documento dal titolo “Rendicontazione del Piano Nazionale dei controlli sui prodotti chimici – Anno 2012”, curato dal ministero della Salute -Dipartimento della sanità pubblica e innovazione e Dg prevenzione.

Il documento riporta il quadro delle attività di controllo effettuate dalle autorità nel 2012 su tutto il territorio nazionale, in merito alle conformità dei prodotti al Regolamento Ce n. 1907/2006 (Reach) e alla normativa in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (articolo 125 Regolamento Reach, articolo 46 del Regolamento Ce n. 1272/2008 Clp), in attuazione del Piano nazionale dei controlli sull’applicazione del regolamento Reach.

Nel 2012 sono state rendicontate 161 ispezioni su imprese di quattro dimensioni – micro, piccole, medie e non pmi -. Sono state complessivamente controllate 5.044 sostanze e miscele e valutate 444 sds. I casi non conformi sono stati 21, e hanno riguardato: “contravvenzioni agli obblighi di informazione lungo la catena di approvvigionamento e gli obblighi di registrazione previsti dal Reach, e gli obblighi di notifica della classificazione di cui al CLP”. Le misure sanzionatorie intraprese dalle autorità regionali sono state 12.

Copyright © - Riproduzione riservata
Reach: il punto sul Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici Edilone.it