Prevenzione e rischi: esperti da tutto il mondo a confronto | Edilone.it

Prevenzione e rischi: esperti da tutto il mondo a confronto

wpid-268_sicurezza.jpg
image_pdf

È l’evento internazionale più importante dell’anno, che riunisce nella Capitale centinaia di esperti provenienti da oltre 50 Paesi per discutere di salute, sicurezza ambientale e lavoro.

La conferenza Ioha 2010 – dal titolo “Salute, lavoro e responsabilità sociale. L’igienista occupazionale e l’integrazione tra ambiente, salute e sicurezza” – si presenta come una cinque-giorni di convegni, dibattiti e workshop, con oltre 800 contributi scientifici su strumenti e tecniche per rendere il lavoro compatibile alle esigenze di salute e qualità della vita.

Ecco alcune tematiche al centro dell’incontro: Salute e sicurezza, Igiene industriale, Amianto, Rischio biologico, Agenti chimici, Industria delle costruzioni, Aree contaminate, Control banding, Polveri e fibre, Modelli e valutazione dell’esposizione, Ventilazione industriale, Cooperazione internazionale in igiene industriale, Nanotecnologie, nanomateriali e particelle ultrasottili, Radiazioni non ionizzanti, Epidemiologia occupazionale, Valutazione dei rischi, Sicurezza e prevenzione degli infortuni, Tossicologia delle sostanze industriali.

Ioha 2010 riserva una particolare attenzione anche alle malattie professionali: un fenomeno che, secondo i dati Inail, con 34.646 denunce pervenute nel 2009, ha visto toccare un valore da record. Nell’ambito della conferenza, l’Inail ha organizzato, il 29 settembre e il 1° ottobre, due workshop dedicati agli incentivi economici per incrementare la sicurezza dei lavoratori e agli strumenti per la valutazione dei costi della “non sicurezza”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prevenzione e rischi: esperti da tutto il mondo a confronto Edilone.it