Linee Guida sulla Gestione della Continuità Operativa | Edilone.it

Linee Guida sulla Gestione della Continuità Operativa

wpid-16453_azienda.jpg
image_pdf

Saranno tracciate in seno al seminario organizzato per il 16 novembre 2006 da Firenze Tecnologia al fine di fornire un quadro sulle metodologie e sugli strumenti utili ad assicurare la continuità dei servizi di un’azienda o di una Pubblica Amministrazione anche in caso di imprevisti che possono colpire la funzionalità operativa. Si tiene dalle 9:30 alle 13:30, presso l’Aula Grande del Cnr, in Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino, a Firenze.

La continuità operativa del business (Business Continuity) concerne l’insieme dei metodi e degli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità dei servizi di un’azienda o una pubblica amministrazione, anche in presenza di eventi indesiderati, che possono causare l’arresto prolungato dei sistemi informatici. A tal fine, le soluzioni non considerano solamente le componenti tecnologiche utilizzate, ma anche ogni tipo di risorsa coinvolta nel processo, come il personale, gli impianti, ecc. Per questo motivo, si afferma sempre più l’importanza di organizzare l’intervento attraverso un piano di emergenza. L’espressione GCO – Gestione della Continuità Operativa indica il piano preposto per la riattivazione dei servizi che hanno subito un danno, secondo priorità e modalità prestabilite.

Il seminario sulle “Linee Guida del GCO – Gestione della Continuità Operativa”, organizzato da Firenze Tecnologia, in collaborazione con i rappresentanti italiani del Business Continuity Institute, è realizzato nell’ambito del progetto “I-ware Lab II”, col supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Infogroup e Assindustria Firenze. Agli intervenuti, l’incontro offrirà una panoramica sulle linee guida per la continuità operativa del business, cercando di far emergere la struttura, le metodologie e le policy del GCO. L’incontro si rivolge ai responsabili informativi e della sicurezza, nonché ai titolari dell’azienda e si svolgerà secondo il seguente programma:
09.30 Registrazione Partecipanti
10.00 Saluti di Benvenuto – Giovanni Nebiolo, Amministratore Delegato Firenze Tecnologia
10.10 Introduzione al seminario – Ivano Greco, Firenze Tecnologia
10.20 Linee Guida per la Continuità del Business – Luigi Corsaro, The Business Continuity Institute Italia
11.00 Coffe Break
11.20 BIA: Metodologia per la Valutazione degli Impatti – Massimo Di Giacobbe, GFI-OIS
11.50 Policy di Business Continuity per le PMI con OpenPrivacy – Francesco Leoncino
12.20 Continuità Operativa e Lucro Cessante, vantaggi per le PMI – a cura di Assicurazioni Generali
12.35 Domande e risposte
13.30 Conclusione lavori La partecipazione al seminario è gratuita. Per ulteriori informazioni ed eventuale iscrizione on line, consultare i siti:
http://www.sicurinfo.it
http://www.firenzetecnologia.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Linee Guida sulla Gestione della Continuità Operativa Edilone.it