L’Inail bandisce il primo concorso di fotogiornalismo "Lavoro e sicurezza" | Edilone.it

L’Inail bandisce il primo concorso di fotogiornalismo "Lavoro e sicurezza"

wpid-16255_236_inail.jpg
image_pdf

L’INAIL, l’istituto che ha come obiettivo prioritario la riduzione del fenomeno infortunistico, attribuisce un valore strategico alla prevenzione, nonché alla promozione di tutte le iniziative utili alla diffusione e consolidamento della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, incentrando su di essi la propria mission aziendale.

Su queste premesse nasce il concorso di fotogiornalismo “LAVORO E SICUREZZA” promosso dalla sede INAIL Milano Porta Nuova in collaborazione con l’agenzia Prospekt Fotografi. Obiettivo del premio è di fornire un contributo alla riflessione collettiva sul mondo del lavoro nell’Italia contemporanea, al fine di diffondere e promuovere nell’opinione pubblica la cultura della sicurezza. Sicurezza intesa nel suo significato complessivo, sia fisica e materiale, relativa alla prevenzione degli infortuni, sia psicologica del lavoratore, in difesa della sua identità e realizzazione personale e sociale.

Possono partecipare i reportage fotografici che abbiano come tema la realtà lavorativa italiana e il suo rapporto con la sicurezza, sia nei suoi aspetti problematici, sia in quelli più positivi, capaci di mostrare l’enorme patrimonio di esperienze e saperi che il nostro paese storicamente possiede. Si vogliono inoltre incoraggiare fotografi più giovani ad occuparsi di questa problematica, premiando chi tra loro presenterà il miglior progetto che sviluppi questo tema.

Il premio si articola in due sezioni: Miglior reportage e Giovane talento.

Per la sezione Miglior reportage verranno selezionati e premiati quattro reportage con le seguenti modalità:

1° Classificato 3.000 euro lordi

2° Classificato 2.000 euro lordi

Due autori verranno premiati con una Menzione Speciale dalla testata GIOIA e dalla testata L’Impresa. Le Menzioni Speciali comporteranno la pubblicazione dei lavori premiati sui periodici nell’arco del 2010/2011.

Per la sezione Giovane talento, il vincitore otterrà un finanziamento di 2000 euro lordi per poter realizzare il progetto fotografico presentato. I partecipanti al concorso dovranno inviare il loro dossier entro e non oltre le ore 18 di giovedì 20 maggio

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il regolamento del bando è scaricabile alla pagina
www.premiofotograficoinail.it

Copyright © - Riproduzione riservata
L’Inail bandisce il primo concorso di fotogiornalismo "Lavoro e sicurezza" Edilone.it