Inaugurato il “super ufficio” per la sicurezza | Edilone.it

Inaugurato il “super ufficio” per la sicurezza

wpid-249_ufficio.jpg
image_pdf

Nasce a L’Aquila il “super ufficio” per la sicurezza nei cantieri. La sede, una struttura lignea frutto di donazioni, è stata inaugurata nei giorni scorsi, anche se è già operativo dal primo marzo.

Attraverso un sofisticato sistema informatico si garantisce la sicurezza nei cantieri della città attraverso cui i professionisti controllano l’entrata delle maestranze nei cantieri (mediante rilascio di un pass non clonabile), coordinano i lavori affinché non si ostacolino e non ostacolino la viabilità, vigilano sulla corretta applicazione delle norme preventive, intervengono in caso di incidenti.

Quotidianamente gli operatori aggiornano le planimetrie di viabilità, comparti/imprese, posizionamento gru e logistica cantieri. Per la fine del mese, infatti, entrerà in funzione anche un annesso presidio ospedaliero con un infermiere e un autista, abilitati a portare i primi soccorsi in caso di infortuni nei cantieri. Il personale dell’Ufficio si sposta in centro con 4 bici elettriche e 2 scooter. Se le Associazioni dei datori di lavoro risponderanno all’invito, presto la struttura potrà disporre anche di un’ambulanza. Il nuovo Ufficio è frutto di un’intesa tra Comune dell’Aquila, Asl e Dipartimento provinciale del lavoro.

Il Primo cittadino dell’Aquila ha infine annunciato che il ”Super Ufficio” estenderà presto la sua opera anche nei cantieri dei centri storici di Comuni più  piccoli e in quelli della periferia aquilana. Tutti i ”movimenti”  ed i rilievi della nuova struttura sono consultabili sul sito www.scscaq.it.

”Quello dell’Aquila è il più grande cantiere del Mondo, ma anche il più sicuro. Finora, infatti, tutti i parametri sono stati rispettati. E’ un modello non reperibile altrove e così dovrà essere per gli anni a venire, che, anche se pochi, per noi saranno sempre troppi”riferisce il presidente della Regione Abruzzo e Commissario per la ricostruzione post sisma, Gianni Chiodi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inaugurato il “super ufficio” per la sicurezza Edilone.it