Gli open data PA Inail sono online | Edilone.it

Gli open data PA Inail sono online

wpid-359_inail.jpg
image_pdf

Dati statistici, ricerche di settore e informazioni organizzative riguardanti la sicurezza sul lavoro: tutto questo sarà consultabile sulla piattaforma web dati.inail.it. Inserita nell’ambito del programma “I dati aperti delle PA”, voluto dal Governo, la piattaforma open data di Inail raccoglie e archivia ogni giorno una grande quantità di dati storico-statistici, sociali e scientifici di potenziale interesse pubblico.

I dati messi a disposizione dal servizio web sono raggruppati in 15 set suddivisi in tre macro aree: la prima riguarda la struttura territoriale dell’Istituto, la seconda di carattere statistico e la terza con dati di alta rilevanza scientifica provenienti da ricerche di settore particolarmente inerenti gli ambienti di lavoro e le apparecchiature in uso.

Inoltre, saranno implementati altri dataset relativi ai rapporti INAIL, alla banca dati delle professioni, al patrimonio immobiliare, agli atti ufficiali, DURC e bilanci sociali.

In fase avanzata di sperimentazione, la piattaforma disporrà di un “Competence centre”, organismo strategico, che realizzerà un modello collaborativo per la gestione di tutti gli aspetti legati all’open data.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli open data PA Inail sono online Edilone.it