Copertura sicura: un sito per la sicurezza in edilizia | Edilone.it

Copertura sicura: un sito per la sicurezza in edilizia

wpid-16199_303_edil.jpg
image_pdf

“Copertura sicura” è il nome del sito web dedicato alla sicurezza nella manutenzione delle coperture, pensato a partire dal “Progetto della Regione Toscana, Assessorato del diritto alla salute, ASL 10 – Azienda sanitaria Firenze”, in cui viene fornita assistenza a tutti i progettisti, installatori e utilizzatori di sistemi anticaduta sulle coperture.

L’esigenza di dar vita al portale nasce dall’analisi dei dati infortunistici relativi negli ultimi 10 anni, in particolare nel settore delle costruzioni, che mettono in evidenza come la caduta dall’alto sia il più frequente infortunio mortale nella manutenzione delle coperture.

Come si legge sul sito Copertura sicura, dall’anno 2000 mediamente il 60% di tutti gli infortuni mortali in edilizia è avvenuto in Toscana per caduta dall’alto. Di questi, ben il 65% riguarda interventi di manutenzione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente

Il portale è strutturato in diverse sezioni nelle quali viene fornita una vasta gamma di materiali e documenti. Norme e linee guida offre la documentazione legislativa su problemi di percorso, accesso e transito sulle coperture in edilizia; la sezione Definizioni è un vero e proprio dizionario tecnico delle voci ritenute rilevanti nella realizzazione e nell’utilizzo delle coperture; Dispositivi protezione individuale e collettiva riporta le schede dei Dpi (Dispositivi di protezione individuale) e le schede Dpc (Dispositivi di protezione collettiva).

Il sito presenta poi la sezione Progettazione che definisce i criteri da seguire per una massima sicurezza della coperture fornendo anche diversi esempi di soluzioni progettuali. Percorso-accesso-transito è la sezione dedicata ai chiarimenti relativi al tragitto che l’operatore deve compiere internamente o esternamente al fabbricato per raggiungere il punto di accesso alla copertura.

Copertura sicura si completa poi con la sezione Elaborato tecnico copertura, che spiega come redigere il documento dettagliato che riporta tutte le caratteristiche della copertura, gli elaborati grafici, la relazione tecnica, la planimetria, le relazioni di calcolo, le certificazioni, le dichiarazioni di conformità, il manuale d’uso e i programmi di manutenzione. Infine, in Risposte a quesiti è possibile accedere alle soluzioni ufficiali fornite dal Settore sicurezza e salute sui luoghi di lavoro della Regione Toscana.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Copertura sicura: un sito per la sicurezza in edilizia Edilone.it