Conduzione dei carrelli elevatori in sicurezza | Edilone.it

Conduzione dei carrelli elevatori in sicurezza

wpid-CarrelloElevatore.jpg
image_pdf

La massima riduzione degli incidenti sul lavoro è d’importanza fondamentale, anche nei settori in cui carrelli elevatori e macchine operatrici sono alla base del lavoro quotidiano. Gli obblighi di legge e le esigenze degli operatori evidenziano l’esigenza di una sempre maggiore attenzione verso i temi della sicurezza applicati in modo concreto e funzionale.

Sono numerose le norme relative all’individuazione dei requisiti di sicurezza che i carrelli elevatori devono rispettare, così come i requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro alle quali le imprese devono attenersi. Tra le principali di esse, rientra quella relativa all’obbligo di impartire una formazione specifica a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi, cioè ai carrellisti o “mulettisti”.

Alla formazione di questa categoria di lavoratori è dedicato il corso, organizzato da Giano Ambiente-Associazione Industriali Grosseto, previsto per martedì 30 gennaio prossimo. Lo scopo è quello di impartire una corretta e completa formazione a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi. Il corso, tenuto da un docente di provata esperienza, prevede una parte teorica ed una parte pratica. La teoria sarà supportata dalla visione di cd/dvd ed integrata dal “Manuale dell’operatore” consegnato ad ogni partecipante. Alla conclusione delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni su contenuti e modalità di adesione:
Associazione Industriali Grosseto, Giovanni Mascagni,
www.confindustriagrosseto.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Conduzione dei carrelli elevatori in sicurezza Edilone.it