Sicurezza dei carri raccoglifrutta: scarica l'e-book gratuito | Edilone.it

Sicurezza dei carri raccoglifrutta: scarica l’e-book gratuito

Scarica qui il nostro e-book gratuito dedicato ai carri raccoglifrutta: disposizioni di sicurezza, normativa, adempimenti, sanzioni e formulario per le verifiche Inail

carri_raccoglifrutta
image_pdf

Tra le piattaforme di lavoro semoventi destinate ad operare su terreno naturale non coltivato o sconnesso figurano i carri raccoglifrutta.

L’uso è destinato per spostare uno o più operatori alle posizioni di lavoro, per effettuare la raccolta della frutta, il diradamento, la potatura, o altre operazioni relative alla manutenzione degli alberi da frutta dalla piattaforma di lavoro.

La regolamentazione tecnica di tali apparecchi trova riferimento in disposizioni del Ministero del lavoro ed in norme tecniche generali, a volte complesse e di difficile applicazione per un duplice quadro normativo di riferimento.

Da una parte, infatti, troviamo il D.M. 4 marzo 1982, che detta le condizioni giuridico-amministrative, in termini generali, per l’impiego generalizzato dei ponti sviluppabili su carro, prescrivendone il collaudo e le verifiche periodiche a cadenza biennale.

Dall’altra, la Direttiva macchine, che individua specifici requisiti di sicurezza.

Questa combinazione di norme non esime il datore di lavoro a mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature (e quindi anche macchine) idonee al lavoro e adeguate ai fini della sicurezza, soprattutto adeguate alle casistiche di rischio connesse alla tipologia della macchina, al teatro operativo in cui è impiegata ed alle specifiche operatività di impiego.

Infatti è compito del datore di lavoro ridurre al minimo i rischi connessi con l’uso delle attrezzature attraverso disposizioni tecniche ed organizzative.

Scarica QUI la Guida per conoscere la normativa, le attrezzature di lavoro, le disposizioni generali, particolari e specifiche legate alla sicurezza, gli adempimenti amministrativi e le sanzioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza dei carri raccoglifrutta: scarica l’e-book gratuito Edilone.it