Cantieri edili: obbligo del tesserino dal 1° ottobre | Edilone.it

Cantieri edili: obbligo del tesserino dal 1° ottobre

wpid-Cantiere_plus2.jpg
image_pdf

Scatta dal 1° ottobre 2006 l’obbligo per i datori di lavoro dei cantieri edili di munire il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento con fotografia, generalità del lavoratore e indicazione del datore di lavoro. I lavoratori, a loro volta, sono tenuti ad esporre detta tessera di riconoscimento, ciò valendo anche per gli autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri.

Ci siamo già occupati più volte dell’argomento, di cui adesso vogliamo ricordare agli interessati la decorrenza degli obblighi di legge (vedi “Misure per il contrasto del lavoro nero e promozione sicurezza edili”), a norma dell’art 36 bis, della Legge n. 248 del 4 agosto 2006, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto 2006. Tale norma, al fine di garantire la tutela della salute, la sicurezza dei lavoratori nel settore dell’edilizia, nonché per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, prevede che il personale ispettivo del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, anche su segnalazione dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), possa adottare il provvedimento di sospensione dei lavori nell’ambito dei cantieri edili qualora riscontri gravi violazioni relative all’impiego di personale; inoltre, introduce (comma 7) una modifica delle sanzioni relative all’utilizzo dei lavoratori “in nero”.

L’ottemperanza alla legge richiede che, nei casi in cui siano presenti contemporaneamente nel cantiere più datori di lavoro o lavoratori autonomi, ne risponda il committente dell’opera.

Per le imprese con meno di dieci dipendenti, i datori di lavoro sono tenuti ad annotare su apposito registro di cantiere vidimato dalla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente gli estremi del personale giornalmente impiegato.

Il testo della legge si può consultare dalla sezione “normative” del ns. sito o
direttamente da:
http://www.edilone.it/normative/index.php?cartel=novita&page=zoom&id=13669&ex=y

Copyright © - Riproduzione riservata
Cantieri edili: obbligo del tesserino dal 1° ottobre Edilone.it