Benevento: formazione itinerante agli edili contro gli infortuni | Edilone.it

Benevento: formazione itinerante agli edili contro gli infortuni

wpid-azienda.jpg
image_pdf

Dall’intesa fra Ance, Inail e sindacati nasce il progetto con incontri itineranti di formazione fino al 19 aprile 2007. Un camper attrezzato per la formazione dei lavoratori edili sulla sicurezza del lavoro e la prevenzione degli infortuni girerà per i cantieri della provincia di Benevento formando e informando i lavoratori edili sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa, promossa dalla direzione nazionale dell’Inail, in collaborazione con il Comitato paritetico territoriale di Benevento, costituito dall’Ance e dai sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, si rivolge particolarmente alle piccole imprese ed è di tipo sperimentale con un “pacchetto formativo” interattivo comprendente filmati didattici relativi ad alcuni processi lavorativi in edilizia. Il Cpt provvederà a fornire alcuni dispositivi per la sicurezza ai lavoratori che effettueranno la formazione.

La presentazione del progetto è stata anche l’occasione per illustrare i primi risultati del “Cantiere Etico“, ovvero un piano di lavoro predisposto dal Cpt di Benevento insieme all’Inail Campania, alla direzione provinciale del lavoro e all’Asl. Qualche giorno fa presso la Prefettura di Benevento sono stati presentati i criteri minimi del “Cantiere Etico”: si tratta di un documento finalizzato a contrastare il fenomeno degli infortuni sui cantieri edili individuando gli adempimenti minimi a cui devono attenersi le imprese se vogliono scongiurare una sospensione delle attività lavorative all’interno del cantiere. Un concreto opuscolo, dodici punti chiave che aiutano a comprendere cosa bisogna fare per allestire un cantiere in sicurezza.
“Il Cantiere etico – spiega il Presidente del comitato paritetico Gianfranco de Luca – è uno strumento utile per avviare un serio lavoro di prevenzione della sicurezza e della salute dei lavoratori e per contrastare i comportamenti di quelle imprese che operano trascurando la disciplina concernente la prevenzione e alla valutazione dei rischi. Si tratta di uno strumento che permette il passaggio dalla sicurezza formale a quella sostanziale in uno dei settori più a rischio della nostra economia: nel comparto edile, infatti, avvengono la maggior parte degli incidenti mortali e degli infortuni gravi”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Benevento: formazione itinerante agli edili contro gli infortuni Edilone.it