Agenzia per la cultura della sicurezza in edilizia: attività 2007 | Edilone.it

Agenzia per la cultura della sicurezza in edilizia: attività 2007

wpid-16420_Edilizia.jpg
image_pdf

Si è svolta lo scorso 17 aprile la prima riunione del Comitato scientifico dell’Agenzia nazionale Ance per la cultura della sicurezza in edilizia, di cui fanno parte Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del lavoro presso l’università ‘‘La Sapienza’’ di Roma, Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, e Paolo Savona, economista ed ex ministro dell’Industria.

L’incontro, presieduto dal presidente dell’Agenzia e vicepresidente dell’Ance Giuseppe Colleoni, e a cui ha preso parte il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, è stato finalizzato alla messa a punto del programma per il 2007 delle attività dell’Agenzia, il cui scopo è quello di contribuire al rafforzamento degli standard di sicurezza del settore, attraverso la diffusione della responsabilità e della consapevolezza individuale nei confronti dei principi di sicurezza e prevenzione.

Un obiettivo importante di diffusione non solo dei principi ma anche di un nuovo approccio culturale alle questioni della sicurezza che l’Agenzia ha cominciato a portare avanti attraverso il varo del Concorso nazionale 2007 per la diffusione della cultura della sicurezza, rivolto a scuole, università, mondo della comunicazione e imprese, e che prevede l’assegnazione di premi alle migliori iniziative, nei diversi ambiti, dedicate al tema.

Una prima azione dell’Agenzia cui seguiranno le nuove iniziative che verranno definite grazie al contributo del Comitato scientifico.

Nel corso dell’incontro sono stati definiti i tre principali filoni di indagine che verranno approfonditi dal Comitato scientifico: regole; organizzazione del lavoro; comportamenti individuali.
Entro il mese di giugno il Comitato elaborerà un’analisi generale sulle tre questioni, dai cui risultati scaturiranno i principi-guida dell’azione dell’Agenzia.

Tra le prime iniziative in programma la promozione, nel prossimo autunno, di una Conferenza nazionale sulla cultura della sicurezza, che vedrà il coinvolgimento di imprese, istituzioni e governo, e nel corso della quale sarà presentato il primo dei tre rapporti di approfondimento elaborati dal Comitato scientifico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Agenzia per la cultura della sicurezza in edilizia: attività 2007 Edilone.it