7 aprile: Giornata Mondiale della Salute | Edilone.it

7 aprile: Giornata Mondiale della Salute

wpid-16423_GiornataMondialeSalute.jpg
image_pdf

Si celebra il 7 aprile in tutto il mondo ed è uno degli avvenimenti annuali promossi dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che collabora attivamente ai lavori di elaborazione delle norme internazionali partecipando a ben 57 organi tecnici ISO, le cui norme sono in gran parte adottate anche in Italia dall’UNI.

Il tema proposto quest’anno per celebrare la giornata è la sicurezza della salute internazionale. Lo scopo della Giornata mondiale della Sanità è, infatti, quello di esortare i governi, le organizzazioni e le imprese a “Investire nella salute, costruire un futuro più sicuro”. L’invito quindi ad investire in salute sia nella direzione della prevenzione e dell’educazione sanitaria sia nella direzione del coordinamento degli interventi in casi di emergenze sanitarie particolamente estese (come ad esempio l’HIV, la SARS o l’Aviaria). La Giornata rappresenta inoltre l’occasione per accrescere la consapevolezza delle persone e per sensibilizzarle su quelli che sono i temi chiave della sanità globale.

Su un totale di più di 16.500 norme pubblicate sinora dall’ISO ce ne sono più di 700 che riguardano il settore medico e sanitario, messe a punto da una quindicina di comitati tecnici ISO operanti nei più svariati settori.

Ci sono inoltre una serie di altri documenti normativi che possono essere utilmente applicati al settore sanitario.
Ad esempio le norme UNI EN ISO 9000 sui sistemi di gestione per la qualità e le UNI EN ISO 14000 sui sistemi di gestione ambientale; la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 relativa ai requisiti generali e alle competenze dei laboratori di prova; il documento ISO/IEC 71 che suggerisce a chi elabora le norme come tenere sempre in considerazione le esigenze e le necessità delle persone anziane e disabili; le linee guida IWA 1 per il miglioramento dei processi nelle organizzazioni sanitarie, ed altri ancora.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.who.int/

Copyright © - Riproduzione riservata
7 aprile: Giornata Mondiale della Salute Edilone.it