Settimana dell'Architettura e Domotica: Modena 15 - 19 ottobre 2007 | Edilone.it

Settimana dell’Architettura e Domotica: Modena 15 – 19 ottobre 2007

wpid-BioarchDomotica.jpg
image_pdf

La settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo-Laboratorio di Domotica e BIOECOLAB, con la collaborazione di ModenaFormazione, per la prima volta affronta le due tematiche in modo integrato, unificando le due manifestazioni e dando vita all’evento, in Viale Virgilio 55, Modena, dal 15 – 19 ottobre 2007 il quale si connota come un appuntamento dalla pluralità di interessi.

La qualità urbanistica e degli edifici, anche in relazione alle grandi trasformazioni che interessano le città, sarà il tema della prima giornata. La seconda giornata tratterà di soluzioni domotiche per anziani e disabili presentando alcune realizzazioni d’eccellenza; si potrà anche effettuare una visita al Camper Domotico allestito dall’ISTI-CNR di Pisa nell’ambito del progetto europeo Sostenibilità Operativa adattabilità per la Domotica.

Altre sessioni affronteranno il tema della certificazione energetica degli edifici in relazione agli aspetti di monitoraggio e controllo, così come l’evoluzione del mercato della domotica in Italia ed i servizi offerti dalle differenti tecnologie. Con queste iniziative ProMo – che dal 2001 ha promosso nel proprio Laboratorio di Domotica oltre 5.000 ore di attività dimostrative e formative coinvolgendo più di 500 progettisti e installatori – intende stimolare la domanda di edifici intelligenti sia da parte del settore pubblico che privato.

La manifestazione prosegue con le due giornate curate da BIOECOLAB e dedicate alla progettazione sostenibile alle diverse scale – insediativa ed edilizia – con particolare attenzione alle azioni promosse dagli Enti pubblici attraverso esperienze nazionali ed internazionali.

Non mancherà il momento di confronto, sotto forma di dibattito/intervista: saranno presenti l’architetto greco Alexandros Tombazis, i cui progetti hanno come priorità il risparmio energetico e la bioclimatica, e l’architetto portoghese Eduardo Souto De Moura, il cui minimalismo e l’uso discreto dei materiali locali consentono di creare opere che entrano con discrezione nel paesaggio.

Nel programma della settimana anche la presentazione dei progetti vincitori della prima edizione del Premio Domotica 2007 e della seconda edizione del Premio Sostenibilità 2007.

Per il programma completo della settimana, scarica l’allegato:
domotica2007.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
Settimana dell’Architettura e Domotica: Modena 15 – 19 ottobre 2007 Edilone.it