Saracino, architetto premiato in Europa | Edilone.it

Saracino, architetto premiato in Europa

wpid-OpereSaracinoBruxelles.jpg
image_pdf

Il giovane architetto Antonio Pio Saracino, è stato proclamato il vincitore del Festival Europalia Europa 2007/2008 a Bruxelles. La sua installazione artistica, ‘L’adolescenza della forza‘, farà quindi parte di Agorafolly, il percorso costituito da 27 opere di giovani artisti en plein air provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europea nella città di Bruxelles, proposto come un tour d’arte contemporanea all’interno della città, rappresentando in tal modo l’Italia in ambito europeo.

Antonio Pio Saracino, architetto e artista, nato a San Marco in Lamis nel 1976, vanta seppur di giovane età, un eccellente curriculum e numerosi successi professionali. Insieme a Steve Blaz ha co-fondato a new York lo studio ‘ArchLab‘, di architettura e design sperimentale; vive e lavora tra Roma e New York City.

L’opera che gli ha valso la vittoria del concorso fa parte di un ciclo artistico denominato ‘Miti dal Nuovo Millennio’ . E’ costituita da un grande monolite a base triangolare, le cui facce portano due immagini: un uomo e una donna con gli occhi chiusi e sognanti, che proteggono tra le mani un bozzolo luminoso. Sul bordo superiore, in alto è appoggiato un altro bozzolo che è in equilibrio dinamico, il vento lo muove e lo fa oscillare continuamente; la sua luce interna, di notte lo fa diventare come una lanterna che oscilla in balia del vento, mentre l’uomo e la donna, come due angeli, lei dolce e materna, lui coraggioso e forte, cercano di proteggerlo e salvaguardarlo. L’artista con la sua idea reinventa una simbologia antichissima come quella dell’uovo/bozzolo; il mistero e l’origine della vita. La scala gigante delle stampe sul monolite, alto cinque metri, sottodimensiona lo spettatore che è semplicemente sedotto, come a teatro, da un avvenimento, che è solo lo specchio del tempo che stiamo vivendo.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.antoniopiosaracino.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Saracino, architetto premiato in Europa Edilone.it