Robotica per l'edilizia: presentata a Parma | Edilone.it

Robotica per l’edilizia: presentata a Parma

wpid-worker03.jpg
image_pdf

Nuovi robot in grado di sostituire il lavoro umano in fasi di lavorazione delicate e pericolose (per esempio, negli interventi di preparazione e rifinitura di superfici verticali) saranno presentati il 19 aprile alla terza delle Giornate dell’Innovazione promosse dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Updating, dedicata proprio alle ‘Applicazioni innovative della meccanica e dell’elettronica nell’edilizia e nelle costruzioni‘ e al contributo che la tecnologia può portare in termini di costo, qualità e sicurezza del lavoro.

La presentazione delle novità include anche i nuovi sistemi informatici volti a monitorare le presenze in cantiere e l’aderenza dei subfornitori ai capitolati e alle normative.

L’agenda prevede interventi che intendono fornire una prospettiva complessiva delle problematiche che l’applicazione delle tecnologia dell’automazione, dell’elettronica e della robotica possono risolvere nelle singole fasi delle costruzioni, mettendo in evidenza le esigenze delle aziende, le ricerche in corso a livello accademico e l’offerta di prodotti e servizi già disponibile.

L’incontro, rivolto ad aziende e professionisti, si terrà presso il centro congressi della Camera di Commercio in Via Verdi, 2 a Parma, a partire dalle ore 14.00. La partecipazione alle Giornate dell’Innovazione è gratuita previa registrazione online sul sito della CCIA di Parma (http://www.pr.camcom.it/) alla sezione comunicati e notizie.

Copyright © - Riproduzione riservata
Robotica per l’edilizia: presentata a Parma Edilone.it