Regione Sicilia: premio per qualità architettonica a tre Enti Pubblici | Edilone.it

Regione Sicilia: premio per qualità architettonica a tre Enti Pubblici

wpid-Monreale.jpg
image_pdf

Sono tre le amministrazioni pubbliche premiate dal Dipartimento per l’Architettura e l’Arte Contemporanea (DARC) della Regione Siciliana nell’ambito del programma ”A.qua.S – Architetture di qualità in Sicilia”. Si tratta dei Comuni di Monreale, di Siracusa e Caltanissetta, e della Provincia Regionale di Agrigento.

Con i 50 mila euro destinati a ciascuno dei quattro enti locali, previsti nel bando al quale hanno partecipato 31 enti locali siciliani, sarà possibile finanziare un concorso di idee o di progettazione e un supporto tecnico per la realizzazione di nuovi edifici, per il recupero di quelli esistenti e per la sistemazione di spazi aperti, significativi dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e territoriale.

Il Comune di Monreale è stato il primo classificato grazie al progetto ”Parco della cultura nel sistema storico ambientale del Duomo” che prevede la costruzione di un centro multifunzionale con parcheggio, auditorium, servizi culturali, orto botanico nell’area adiacente il complesso monumentale del Duomo.

Gli altri tre interventi premiati riguardano il recupero del lungomare di levante di Ortigia, a Siracusa; la ”Grande Piazzà” con la riqualificazione del centro storico e della piazza principale di Caltanissetta e la valorizzazione di circa 1,5 chilometri del watefront della località turistica di San Leone, ad Agrigento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Regione Sicilia: premio per qualità architettonica a tre Enti Pubblici Edilone.it