XXI Edizione Restructura: l'ambiente naturale dell'edilizia | Edilone.it

XXI Edizione Restructura: l’ambiente naturale dell’edilizia

wpid-restructura_08.jpg
image_pdf

Dal 27 al 30 novembre si terrà la XXI edizione di RESTRUCTURA al Lingotto Fiere di Torino, organizzata da GL events-Promotor International. Gli operatori del settore troveranno le soluzioni per affrontare i bisogni energetici, per costruire e ristrutturare rispettando l’ambiente e sfruttando al meglio le risorse naturali. Ma la manifestazione continua anche ad essere la casa dell’artigianato, della tradizione manuale, della conservazione e della tutela del patrimonio storico. 5 grandi aree tematiche dedicate all’edilizia e tante novità non solo per gli addetti ai lavori.

Le 5 grandi aree tematiche di Restructura:

I Padiglioni 1 e 2, ospitano le sezioni dedicate a Edilizia & Finiture (rivestimenti, serramenti, materiali da costruzione), con il tradizionale spazio su recupero, restauro e decorazione – in collaborazione con Regione Piemonte, Unione CNA Costruzioni, Confartigianato e Casartigiani – e Servizi & Gestione (hardware e software per la progettazione, servizi finanziari e assicurativi).

Le attrezzature della sezione Cantieri & Macchine (veicoli da cava e cantiere, veicoli commerciali) saranno esposte all’interno del Padiglione 3.

Il Padiglione 5 accoglierà gli operatori dell’area Impianti & Sicurezza (impianti elettrici, building automation) ed Energia & Ambiente (pannelli solari, impianti fotovoltaici).

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI.

Tra gli eventi da segnalare, giovedì 27 novembre, il convegno inaugurale dal titolo “La sicurezza e i suoi linguaggi“. Il 28 novembre si segnala un doppio appuntamento: “Il risanamento energetico degli edifici storici” con Norbert Lantschner – ideatore e promotore della filosofia CasaClima; e “CASAKYOTO in 10 mosse – Come riqualificare l’edilizia esistente“, proposto da ANIT.

L’area HeliosNuove tecnologie al servizio dell’edilizia sostenibile rappresenta la grande novità di Restructura 2008: si tratta di uno spazio gestito in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, in cui si svilupperanno eventi, convegni e una mostra sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, legati ai nuovi materiali dell’edilizia, all’impiantistica e alla ricerca.

Tra gli appuntamenti rivolti al pubblico non professionale, gli Sportelli Utenza: si tratta di sportelli informativi organizzati in collaborazione con Casartigiani Torino, cui il pubblico potrà rivolgersi nelle giornate di venerdì 28 (con chiusura prolungata alle 22.00) e sabato 29, per ricevere indicazioni e consigli, a partire dai più basilari, necessari a valutare e decidere un eventuale intervento su isolamenti, serramenti, impianti ecc.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Giovani Architetti di Torino, Restructura offre un’altra importante iniziativa rivolta al pubblico: l’occasione di accedere gratuitamente a consulenze progettuali per discutere e valutare le ipotesi di ristrutturazioni.

6 architetti e 6 esperti in materia di risparmio ed efficienza energetica forniranno indicazioni di carattere progettuale in caso di ristrutturazioni o modifiche interne, e in materia di risparmio ed efficienza energetica.

Per tutti gli incontri è indispensabile la prenotazione online sul sito www.restructura.com

In chiusura di manifestazione, saranno proclamati e premiati i vincitori dei concorsi correlati a Restructura e organizzati con Unione CNA Costruzioni: “Idee nuove per effetti decorativi d’interni” giunto all’11ª edizione; “Qualità e restauro: esperienze sul campo” e “Eccellenza artigiana e artigianato artistico”, rispettivamente alla 10ª e 7ª edizione.

Le informazioni sulla manifestazione e il calendario dettagliato degli eventi sono disponibili sul sito www.restructura.com.

Copyright © - Riproduzione riservata
XXI Edizione Restructura: l’ambiente naturale dell’edilizia Edilone.it