Villa Nazionale Pisani, premiata dopo il restauro | Edilone.it

Villa Nazionale Pisani, premiata dopo il restauro

wpid-15735_ParcoVillaPisani2.jpg
image_pdf

Assegnato da una giuria formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti, il premio Parco Più Bello d’Italia 2008 è andato al parco di Villa Nazionale Pisani (Stra) in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare, recente restauro. L’intervento è stato diretto dall’Arch. Giuseppe Rallo, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia Belluno Padova e Treviso, che ha rimesso in evidenza i rapporti molteplici tra i diversi ambiti del giardino, le architetture e la componente vegetale, valorizzando sia il disegno generale, nuovamente leggibile nel suo insieme, che una serie di luoghi dimenticati e in parte in stato di rovina come l’orangerie, il boschetto napoleonico, le serre, i magazzini del giardiniere, senza rinunciare alla sperimentazione progettuale. Il parco è stato restituito al pubblico sia come luogo per distensive passeggiate sia come sede di eventi culturali e luogo di studio e approfondimento per scuole e pubblico adulto.

Presieduta dal Prof. Vincenzo Cazzato (coordinatore del Comitato per lo studio e la conservazione dei giardini storici, Università del Salento-Lecce) la giuria era composta da Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Francesca Marzotto Caotorta, Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

Il Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l’inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.

Grazie a questo prestigioso risultato, il parco di Villa Nazionale Pisani parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2008 del concorso “Il Parco più Bello d’ Europa”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo Sabato 11 Ottobre 2008 alle ore 10:30 presso la splendida Villa Nazionale Pisani a Stra.

Copyright © - Riproduzione riservata
Villa Nazionale Pisani, premiata dopo il restauro Edilone.it