Uno dei più piccoli teatri del mondo restaurato | Edilone.it

Uno dei più piccoli teatri del mondo restaurato

wpid-15650_269_restauroedil.jpg
image_pdf

Il teatro Salvini di Pieve di Teco, restaurato dopo un periodo di abbandono durato più di cinquant’anni, è uno dei più piccoli teatri del mondo (43 metri quadrati di palcoscenico, 99 posti tra la platea e 2 ordini di palchi), con un impianto strutturale tipicamente sei-settecentesco a ferro di cavallo, e vanta, nonostante le ridotte dimensioni, una lunga ed illustre storia di attività artistica; vi recitò più volte, fra l’altro, anche Gilberto Govi. Originariamente adibito a forno, la trasformazione in sala teatrale si deve nel 1834 ad un consigliere comunale dell’epoca , Giuseppe Manfredi, e al desiderio dei cittadini di Pieve di avere un secondo teatro oltre al più ampio e antico Teatro Olimpico. 
 
Il recupero del Teatro Salvini, definito dall’architetto Lanteri, progettista e direttrice dei lavori, “una bella avventura” è stato il risultato di una sapiente armonia tra maestria artigianale e moderne tecnologie; il progetto ha coinvolto non solo i responsabili e gli esecutori materiali del restauro ma anche i cittadini locali. 
L’ obbiettivo principale del progetto è stato quello di restituire un grande fascino ad un teatro piccolo e nascosto ma capace di sprigionare intense emozioni; inoltre il recupero di questo edificio, ha rappresentato la volontà di contribuire a rivitalizzare il capitale culturale, sociale e turistico della comunità di Pieve di Teco. 
 
Il teatro recuperato continua a rappresentare un luogo di aggregazione di giovani, fornisce occasioni di svago e scambio culturale, e costituisce una linea di continuità tra il passato ed il presente. All’opera di restauro e consolidamento del Teatro Salvini e degli spazi adiacenti è stato attribuito il Premio Sisto Mastrodicasa, quale riconoscimento “per l’organicità dell’intervento ed il recupero complesso di una testimonianza ampiamente degradata”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Uno dei più piccoli teatri del mondo restaurato Edilone.it