Una torre del 1500 da granaio ad abitazione | Edilone.it

Una torre del 1500 da granaio ad abitazione

wpid-15599_332_home.jpg
image_pdf

Lo studio di Losanna ‘2b Architectes’ ha ristrutturato una torre del 16° secolo a Echandens, in Svizzera, con l’inserimento di una “scatola” in legno di larice.

L’addizione alla Tour Moinat si estende dal piano terra al sottotetto, e contiene sia la circolazione verticale sia lo spazio di contenimento per la casa. In più, la ristrutturazione prevede anche l’aggiunta di spazi abitativi nella soffitta.

Questa torre, che è stata costruita nel 16° secolo per servire da granaio per il Château d’Echandens, è stata trasformata in abitazione nel 20° secolo. Era uno spazio piccolo, che si estendeva per soli due piani, che sono risultati inadeguati sia in termini di spazio che di accessori.

Il progetto ha perseguito la possibilità di utilizzare lo spazio disponibile della soffitta, con un’altezza di soli 1,60 m. Per questo un nuovo “mobile” occupa la torre in un modo paragonabile all’occupazione di una conchiglia da parte di un “parassita”. Esso determina in un solo momento e allo stesso tempo l’organizzazione funzionale della disposizione dell’abitazione, la circolazione tra i livelli, e il nuovo pavimento della soffitta, che è stata abbassata per consentire ulteriori 30 metri quadri di spazio abitabile.

Questo oggetto, che è sia una struttura a sé stante sia parte integrante della torre, occupa tutto l’interno della costruzione in pietra dall’ingresso del nuovo spazio creato fin sotto le travi.

In una interazione con le pareti in pietra esistenti, l’installazione ha portato nel progetto una materialità contrastante, fornita da pannelli in legno di larice a tre strati che sono stati utilizzati per l’intera costruzione.

Considerando che i muri e le unità perimetrali della costruzione utilizzano materiali bianchi, il mobile afferma la sua materialità “di legno” attraverso la struttura granulosa dei pannelli, che caratterizza tanto l’età dell’edificio quanto il suo rinnovamento.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una torre del 1500 da granaio ad abitazione Edilone.it