Una residenza eco-chic nel cuore della Sierra Maria, in Andalusia | Edilone.it

Una residenza eco-chic nel cuore della Sierra Maria, in Andalusia

wpid-15632_291_parknaturallimg.jpg
image_pdf

Si Chiama Cortijada Los Gázquez ed è un casale rinato da un edificio i rovina, acquistato da Simon e Donna Beckam.

I due artisti, dopo tre anni di lavori, hanno trasformato il complesso in un luogo indimenticabile con interventi molto semplici e lineari sulla struttura e un incredibile cura per i dettagli. Il design degli interni è minimo mentre le camere hanno letti lussuosi e sulle pareti domina la collezione d’arte dei proprietari di casa.

Ma Cortijada Los Gázquez non è solo un bel luogo o un’ alternativa al soggiorno nel classico hotel di città. E’ anche una residenza dove si possono frequentare corsi di creatività, che vanno dalla pittura di paesaggio all’illustrazione botanica in un ambiente informale che rende l’atmosfera quasi surreale.

Aspetto fondamentale della residenza andalusa è l’assoluto rispetto dei principi ecologici: l’elettricità è prodotta da pannelli fotovoltaici e da una turbina eolica, l’acqua è riscaldata da un pannello solare, si cucina bruciando la legna proveniente dal bosco vicino e tutta l’acqua consumata viene poi riutilizzata per innaffiare una terrazza di alberi da frutto.

Perfino l’acqua utilizzata per i servizi igienici viene depurata attraverso un sistema di filtrazione con canne e sfruttata per irrigare il bosco (indispensabile per fornire combustibile all’abitazione).

Cortijada Los Gázquez è un vecchio casale diventato una comunità sostenibile; uno spazio creativo dove l’arte viene sfruttata per costruire opere importanti anche da un punto di vista ecologico. Lo stesso padrone di casa, Simon Beckam, dice: “Credo che l’arte abbia la capacità di trasformare concetti astratti, come l’ecologia, in realtà”.

Un luogo importante per chi crede sia necessario un cambiamento di mentalità per uno stile di vita più sostenibile.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una residenza eco-chic nel cuore della Sierra Maria, in Andalusia Edilone.it