Sicurezza scuole: investimenti per 1 mld 340 mln negli edifici | Edilone.it

Sicurezza scuole: investimenti per 1 mld 340 mln negli edifici

wpid-Scuola2.jpg
image_pdf

Il Patto per la sicurezza delle scuole, sottoscritto lo scorso 20 dicembre dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni con i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni e destinato all’edilizia scolastica ed alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, prevede lo stanziamento di un miliardo e 340 milioni di euro in tre anni.

In particolare, i finanziamenti previsti nel triennio 2007/2009 comprendono 940 milioni di euro riferiti al Patto (in parti uguali resi disponibili dallo Stato, dalla Regioni, dai Comuni), 300 mln degli interventi già avviati quest’anno per la messa in sicurezza delle scuole situate nelle zone a rischio sismico, 100 mln previsti dal protocollo d’intesa Ministero-Inail e destinati alla messa in sicurezza e all’eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nella Finanziaria in discussione al Parlamento, poi, sono stati inseriti ulteriori 60 mln di euro in tre anni, a decorrere dal 2008, per la sicurezza statica delle scuole.

Per Fioroni quello firmato oggi “è un atto importante, il primo Patto per la sicurezza dei nostri figli: aver registrato la partecipazione corale degli enti locali nei finanziamenti è sicuramente un bel modo di iniziare ed è la prima volta che non si è fatto ricorso all’istituto della proroga per la messa a norma dell’edilizia scolastica”.
“Entro il prossimo marzo poi – ha continuato il ministro – sarà pronta l’anagrafe dell’edilizia scolastica” condizione essenziale per procedere poi agli interventi: “a quel punto finalmente avremo le cifre chiare per gli interventi necessari per rendere migliore e sicuro il nostro patrimonio edilizio. Credo che sia uno sforzo di efficacia dell’azione di governo: in un anno abbiamo concluso tutti i lavori e i primi 184 mln – ha concluso Fioroni – sono già stati stanziati per avviare i lavori”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza scuole: investimenti per 1 mld 340 mln negli edifici Edilone.it