Sardegna: Museo della Tonnara in ex edificio dei produttori ittici | Edilone.it

Sardegna: Museo della Tonnara in ex edificio dei produttori ittici

wpid-15787_AlpiStintino.jpg
image_pdf

La Giunta della Regione Sardegna ha approvato una delibera che dà il via libera all’intervento pubblico di restauro dell’edificio che si trova alle porte della cittadina di fronte al porto "Stintino Minori", sulla vecchia strada di accesso al paese. L’edificio Associazione Lavoratori Produttori Ittici di Stintino (ALPI), in provincia di Sassari, ospiterà il Museo della Tonnara.

La Giunta della Regione Sardegna ha approvato una delibera che da il via libera all’intervento pubblico di restauro dell’edificio che si trova alle porte della cittadina di fronte al porto "Stintino Minori", sulla vecchia strada di accesso al paese. L’edificio Associazione Lavoratori Produttori Ittici di Stintino (ALPI), in provincia di Sassari, ospiterà il Museo della Tonnara. Il progetto preliminare era stato presentato nel 2004 dall’amministrazione comunale ed ora si apre la strada per il progetto esecutivo del restauro e alle procedure per l’avvio della gara d’appalto che dovrà affidare i lavori.

L’edificio, costruito nel secondo Dopoguerra e destinato all’inscatolamento del pesce azzurro pescato a Stintino, una volta chiusa l’attività, divenne negli anni Sessanta un dormitorio; negli anni Settanta, la costruzione, divenuta pericolante, non venne più utilizzata.

La struttura e l’area circostante sono stati acquistati dal Comune di Stintino per una cifra di circa 500mila euro. L’intervento di restauro e recupero anche storico dell’edificio prevede un finanziamento di circa 2 milioni di euro, tra fondi regionali e cofinanziamento comunale. Oltre al restauro ed il recupero funzionale dello stabilimento Alpi verranno demoliti i corpi di fabbrica abusivi e sarà realizzato un nuovo corpo per i servizi generali. Tra l’edificio storico ed il nuovo blocco si realizzeranno una sequenza di corti. Sulla falsariga del Museo della Tonnara ospitato al porto nuovo, il museo che dovrà sorgere al suo interno sarà realizzato seguendo lo schema della rete usata per la cattura dei tonni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sardegna: Museo della Tonnara in ex edificio dei produttori ittici Edilone.it