Santa Maria della Croce a Roio (Aq) restaurata grazie alla Liguria | Edilone.it

Santa Maria della Croce a Roio (Aq) restaurata grazie alla Liguria

wpid-15521_415_santamariadellacroceroio.jpg
image_pdf

Una cospicua donazione della Regione Liguria permetterà di restaurare il Santuario di Santa Maria della Croce a Roio, comune dell’Aquila danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009. L’operazione sarà resa possibile grazie a un protocollo d’intesa siglato a Roma, insieme al progetto preliminare, presso la sede del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) dal Min. Lorenzo Ornaghi, dai due Presidenti di regione Liguria e Abruzzo, Claudio Burlando e Gianni Chiodi, e dai direttori regionali per i beni culturali dell’Abruzzo Fabrizio Magani e della Liguria Maurizio Galletti.

La cifra, pari a 1 milione e 500 mila euro, è stata stanziata dal governo regionale ligure all’indomani del sisma, per poi essere destinata alla Chiesa di Roio, di proprietà dell’Arcidiocesi dell’Aquila. L’intervento di recupero consisterà nella riparazione dei danni strutturali e nell’adeguamento sismico dell’edificio, che in seguito sarà sottoposto al restauro del ricco apparato decorativo sia interno che esterno. La donazione va ad aggiungersi alle altre adozioni, destinate al patrimonio artistico danneggiato dal terremoto, giunte da enti pubblici nazionali, governi esteri, fondazioni bancarie, associazioni e no profit.

Costruito nel 1625, come ampliamento della medievale chiesetta di San Leonardo e sul luogo di un’apparizione delle Vergine Maria, il Santuario è collocato sulla sommità della frazione di Poggio di Roio ed è sede di pellegrinaggio alla Madonna della Croce. L’edificio sacro con pianta a croce greca, ha una facciata realizzata nel 1663 dipinta all’esterno dall’artista Giacomo Farelli; l’interno ha cappelle ed altari riccamente decorati da marmi, stucchi e apparati pittorici che raccontano anche la storia del Santuario e delle apparizioni miracolose che lo hanno fatto diventare, nel corso dei secoli, luogo di intensa spiritualità.

Per il Santuario di Santa Maria della Croce è in fase di redazione il progetto definitivo che prelude all’avvio delle procedure d’appalto. Intanto sul sito del Mibac è possibile consultare i dettagli storico-artistici e costruttivi della Chiesa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Santa Maria della Croce a Roio (Aq) restaurata grazie alla Liguria Edilone.it