Saie, Salone Internazionale dell'Edilizia, 24-28 ottobre 2007 | Edilone.it

Saie, Salone Internazionale dell’Edilizia, 24-28 ottobre 2007

wpid-Saie2007.jpg
image_pdf

Il SAIE è notoriamente un elemento fondamentale del sistema fieristico di BolognaFiere ed una delle più importanti vetrine internazionali delle soluzioni tecniche per l’architettura e le costruzioni.

Agli operatori ed agli architetti internazionali che ogni anno partecipano agli incontri, il salone dedica i temi di maggior attualità di ogni segmento del costruire.

Il rinnovamento dell’edizione 2007 della manifestazione si rivela anzitutto nel concept espositivo e nella proposta merceologica, ancora più attuale. Percorsi espositivi articolati per aree tematiche, strumenti per velocizzare l’accesso in fiera (personal card), infrastrutture che consentono di raggiungere il Quartiere fieristico agevolmente con qualsiasi mezzo di trasporto, concorrono a ridurre al massimo i tempi per la mobilità a tutto vantaggio di quelli per la permanenza.

L’evoluzione della proposta espositiva ha determinato – negli anni – la nascita di nuovi saloni tematici e focus espositivi dedicati ai temi di maggiore attualità. Fra i focus 2007, l’Efficienza energetica, una tematica che sarà sviluppata a livello espositivo evidenziando i più significativi aspetti tecnici e a livello culturale nell’ambito di diverse occasioni di dibattito.

SAIE 2007 è anche un evento che pone l’innovazione al centro delle strategie di sviluppo, declinando la tematica ai prodotti (con la Guida alle Novità del SAIE), ma anche offrendo, per la prima volta, una speciale area dedicata alle dimostrazioni d’uso, per rendere ancora più funzionale l’esposizione.

Prosegue nel 2007 “Cuore Mostra SAIE“, il ciclo dedicato all’Italia che si trasforma focalizzando l’attenzione alle città water front. L’analisi su come viene trattato nei progetti e nelle realizzazioni quel sottile lembo di terra che affaccia sulle zone d’acqua costituisce un tema di grande interesse per la condizione geografica dell’Italia.

Anche quest’anno, BolognaFiere offrirà insieme a Cresme – in anteprima sull’inaugurazione della manifestazione (23 ottobre) – la presentazione della Congiunturale sul mondo delle costruzioni, l’importante strumento che analizza l’andamento del settore e delle dinamiche degli investimenti.

Fra gli appuntamenti da non perdere, la conferenza di Rudy Ricciotti, dal titolo Progettare in cemento armato (giovedì 25 ottobre, ore 10:15, Sala Italia, Palazzo dei Congressi) e la mostra sui suoi lavori, in programma per tutta la durata della fiera presso il Foyer del Palazzo dei Congressi. L’architetto italo-francese è stato il vincitore dell’edizione 2006 del prestigioso Grand Prix National de l’Architecture.

Saie 2007 Salone Internazionale dell’Edilizia
24-28 ottobre 2007
Quartiere Fieristico
piazza Costituzione 5
Bologna, Italia
Tel. +39 051 6646000
Fax +39 051 862514

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.saie.bolognafiere.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Saie, Salone Internazionale dell’Edilizia, 24-28 ottobre 2007 Edilone.it