Risanamento e recupero del centro storico di Ragusa Ibla | Edilone.it

Risanamento e recupero del centro storico di Ragusa Ibla

wpid-15695_221_ragusarestauro.jpg
image_pdf

Approvato in Aula l’emendamento presentato dal Governo a firma del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, che dà copertura finanziaria per la realizzazione delle opere di risanamento e recupero del centro storico di Ragusa Ibla e delle zone adiacenti. Tale copertura è di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009-2010-2011.

Ragusa Ibla è un quartiere della parte orientale della città di Ragusa, ubicato su una collina che va dai 385 m. s.l.m. ai 440.  Fu ricostruito in stile tardo-barocco a seguito del terremoto del 1693. Il Duomo di San Giorgio è stato costruito tra il 1744 e il 1775, secondo i progetti del famoso architetto Rosario Gagliardi. Il quartiere contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica, la famosa Hybla.

Grazie al nuovo stanziamento sarà disponibile all’Amministrazione comunale una ingente somma per la valorizzazione del patrimonio storico-monumentale, urbanistico e paesaggistico di questo importante centro storico, riconosciuto dall’Unesco fra i siti patrimonio dell’Umanità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Risanamento e recupero del centro storico di Ragusa Ibla Edilone.it