Rimesse a nuovo anche le stelle di Hollywood | Edilone.it

Rimesse a nuovo anche le stelle di Hollywood

wpid-15740_WalkofFame.jpg
image_pdf

La Camera di Commercio di Hollywood ha annunciato lavori di restauro per sottrarre al degrado la mitica Walk of Fame – la strada dei grandi nomi del cinema – e riportarla allo splendore di un tempo. Negli anni scorsi le stelle di G. Peck, J. Stewart e K. Douglas erano a pezzi e sono state rubate.

Walk of Fame è un lungo camminamento composto da due marciapiedi che corrono lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street per tre chilometri, sulla collina di Hollywood (California). Su tale percorso sono incastonate oltre 2000 stelle a cinque punte che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo – diretto o indiretto – allo star system e all’industria dello spettacolo. Fu creata nel 1958 con l’intento di porgere un tributo agli artisti dell’industria dello spettacolo. La prima stella in assoluto fu assegnata il 9 febbraio 1960 all’attrice premio Oscar nel 1957 per La donna dai tre volti, Joanne Woodward; nei mesi successivi, la strada si riempì della presenza di 1.558 gli artisti che si sono aggiudicati un posto sulla Hollywood Boulevard.

I premiati ricevono una stella in base alla carriera e ai conseguimenti di una vita nel cinema, radio, televisione, teatro, e/o musica, così come per i loro contributi benefici e civici. Attualmente, le star immortalate nella Walk crescono al ritmo di una al mese.

Ogni “stella” consiste di una piastrella color carbone, nella quale è incastonata una stella a cinque punte rosa, bordata di bronzo. All’interno della stella è inciso in bronzo il nome dell’onorato, e sotto il nome è presente un emblema circolare (sempre in bronzo), che indica la categoria per cui è stata ricevuta la stella.

Il costo complessivo dei lavori di restauro è di ben di 4,2 milioni di dollari per la sistemazione di un centinaio di stelle, i lavori dovranno essere terminati entro il 2010 per celebrare il cinquantesimo anniversario della costruzione della strada.

Oggi la Walk of Fame di Hollywood, che si estende lungo Hollywood Boulevard e Vine Street per quasi tre chilometri, conta ben 2.365 stelle. Ogni anno si aggiungono un massimo di 25 nuove stelle, nel 2009 avranno il loro posto tra le stelle Robert Downey Jr., Hugh Jackman, Cameron Diaz, Ben Kingsley, William H. Macy, Felicity Huffman, Tim Burton e la cantante Shakira, la prima colombiana a ricevere una stella sul marciapiede più famoso del mondo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rimesse a nuovo anche le stelle di Hollywood Edilone.it