Restyling di Novara e Alessandria con il recupero dei suoi immobili storici | Edilone.it

Restyling di Novara e Alessandria con il recupero dei suoi immobili storici

wpid-ValorePaese.jpg
image_pdf

Un’operazione che supera il miliardo di euro su immobili rimasti sottoutilizzati per molti decenni e che si intende rendere fruibili per la comunità partirà a seguito dei due protocolli intesa per la gestione e valorizzazione di alcuni immobili di pregio artistico e storico siglati nell’ambito di ValorePaese dall’Agenzia del Demanio, il Mef ed i Comuni di Alessandria e Novara. “Con gli interventi che saranno fatti per ristrutturare gli immobili si cambierà la faccia delle città e sarà creato valore e lavoro”, sottolinea il viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco.

Per quanto riguarda il Comune di Alessandria il protocollo d’intesa comprende 5 immobili: il comprensorio Cittadella, la caserma Valfrè Ibonzo, l’ex forte Ferrovia, il forte Bormida e la piazza d’Armi ex campo sportivo militare. L’accordo prevede un’operazione di valorizzazione del comprensorio Cittadella e della caserma Valfrè. Nel progetto è prevista la possibilità di un cambio di destinazione urbanistica degli immobili mentre la piazza d’Armi sarà destinata a parco urbano, il forte Bormida oltre che a parco urbano a servizi pubblici di interesse culturale.

Il protocollo d’intesa con il Comune di Novara riguarda la valorizzazione di 4 ex immobili della Difesa: l’area della piazza d’Armi ed ex Polveriera, la caserma Passalacqua, l’ex V deposito centrale e l’ex caserma Gherzi. Con questi accordi, si sottolinea, l’Agenzia del Demanio prosegue il percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato restituendo alla disponibilità dei cittadini spazi urbani strategiche immobili di grande pregio storico artistico, allo scopo di promuovere, con la collaborazione degli enti locali interessati, la riqualificazione del territorio e lo sviluppo del tessuto economico circostante.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.agenziademanio.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Restyling di Novara e Alessandria con il recupero dei suoi immobili storici Edilone.it