Restauro storico edificio di Genova: nasce Bentley Hotel a 5 stelle | Edilone.it

Restauro storico edificio di Genova: nasce Bentley Hotel a 5 stelle

wpid-15792_BentleyHotelGenova.jpg
image_pdf

Rivive dopo la completa ristrutturazione il Bentley Hotel, il nuovo ed unico albergo a 5 stelle di Genova, situato nel centro città, in quella che in passato fu la sede dell’ILVA, la maggiore industria siderurgica italiana. L’edificio che ospita l’albergo fu realizzato dall’architetto genovese Giuseppe Crosa di Vergagni nel 1929, a pochi passi dal centro commerciale e finanziario della città, dal Teatro Carlo Felice e dall’Acquario di Genova.

Per la realizzazione del nuovo albergo, classico ed imponente all’esterno, moderno ed elegante negli arredi, l’investimento complessivo è stato pari a circa 30 milioni di Euro. La realizzazione getta le premesse per il rilancio del turismo leisure e d’affari di una città che da oltre un ventennio non disponeva di un albergo ad elevato standard qualitativo.

La ristrutturazione dell’edificio di via Corsica non ha comportato interventi invasivi. Preservati i valori architettonici e l’unitarietà del fabbricato, caratteristica stilistica del periodo storico in cui fu progettato, il Bentley ha conservato la fisionomia originaria, in particolare le facciate principali, la scala monumentale e l’ingresso ottagonale da via Corsica con i suoi marmi policromi rimasti inalterati.

La nota prevalente è la grande luminosità degli ambienti, accarezzata dai toni smorzati degli arredi e dei decori, nelle tonalità del rame, platino e titanio. Filo conduttore delle camere e suite, situate al piano attico e dotate di terrazze, è la dotazione di impianti sofisticati, fondamentali per assicurare gli elevati standard qualitativi che certificano una struttura alberghiera di alto livello.

L’inaugurazione della struttura è avvenuta lo scorso 2 ottobre, nel corso di una breve cerimonia – preceduta da una conferenza stampa – alla quale hanno preso parte il Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Turismo della Provincia di Genova, Anna Maria Dagnino, e i Presidenti di Coopsette e Turin Hotels International, Fabrizio Davoli e Amato Ramondetti.

L’ intervento che segue altre operazioni analoghe eseguite nella città, come le riqualificazioni del grattacielo ex-Telecom di via San Vincenzo, del palazzo ex Unimar di via Dino Col attualmente in costruzione, oltre alle riconversioni delle aree di Bolzaneto/San Biagio e Fiumara.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.thi.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Restauro storico edificio di Genova: nasce Bentley Hotel a 5 stelle Edilone.it