Restaura: Salone del Restauro dei Beni Culturali - IV edizione | Edilone.it

Restaura: Salone del Restauro dei Beni Culturali – IV edizione

wpid-15726_venezia_fiere.jpg
image_pdf

Nato come segmento del bbcc EXPO, il Salone dedicato al restauro dei beni culturali ha raggiunto una sua autonoma identità con un proprio spazio nel panorama fieristico italiano, apprezzato da espositori e pubblico.

Nella cornice di VeronaFiere si incontrano dal 27 al 29 novembre p.v. i rappresentati del variegato settore del restauro: aziende, operatori specializzati e professionisti provenienti dall’Italia e dall’Estero, che scelgono la manifestazione per promuovere attività, progetti e prodotti, ma anche per misurarsi su idee, proposte e scuole di pensiero.

Restaura è occasione di incontro per studiosi e professionisti e luogo di confronto fra diversi approcci alla disciplina e molteplici scuole di pensiero, un momento di scambio che porta interventi e dibattiti esclusivi a livello internazionale, come i convegni organizzati dal MiBAC, dal Distretto Veneto dei Beni Culturali e dalle Associazioni di categoria.

Le aree tematiche in cui si articola il Salone sono le aree fondamentali dell’industria e dell’arte del restauro, della diagnostica e dell’analisi e utilizzo di materiali e tecniche di conservazione.

Soprintendenze, Centri e Scuole di Restauro, Decoratori, Architetti, Imprese edili e maestranze presentano teorie, progetti, piani di sviluppo e risultati degli studi intrapresi e degli interventi realizzati. Opere e lavori che si avvalgono del contributo imprescindibile dei prodotti delle aziende di settore – catalogazione, monitoraggio, climatizzazione, sicurezza, risanamento ecc… – che nascono in un contesto nel quale sempre più elementi di tradizione e innovazione si fondono tra loro per dare vita a nuovi stimoli professionali.

Molto seguiti dal pubblico, sia generalista che specializzato, gli incontri tecnici e i workshop proposti dalle aziende espositrici in apposite sale o direttamente negli stand.

Il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, conferma la sua presenza all’interno della fiera con un ampio spazio espositivo che raggruppa Soprintendenze, Direzioni e Istituti delle diverse Regioni italiane, al quale si aggiunge un importante convegno che raggruppa esperti e professionisti italiani e stranieri.

Altra qualificante collaborazione è quella con il Distretto Veneto dei Beni Culturali che, con più di 30 istituzioni e 250 aziende aderenti, opera per promuovere le attività e le imprese impegnate in tutta la filiera produttiva del restauro dei Beni Culturali.

Il IV Salone del Restauro dei Beni Culturali si terrà presso la sede di:

VERONAFIERE

V.le del Lavoro, 8

37135 Verona

Per aggiornamenti, consultare il sito www.veneziafiere.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Restaura: Salone del Restauro dei Beni Culturali – IV edizione Edilone.it