Piazza San Silvestro: restyling affidato a Portoghesi | Edilone.it

Piazza San Silvestro: restyling affidato a Portoghesi

wpid-15587_345_PedonalizzazioneSanSilvestroRoma.jpg
image_pdf

Il rifacimento dei marciapiedi, la nuova illuminazione, percorsi veicolari e pedonali ridisegnati e un nuovo arredo urbano con panchine e verde.

Ecco cosa comprende il futuro restauro che coinvolgerà Piazza San Silvestro a Roma, un piazza che diventerà presto isola pedonale e diventerà così una sorta di porta di accesso al Tridente, l’area compresa tra piazza del popolo, via del Babuino e via di Ripetta che in futuro sarà anch’essa pedonalizzata.

Il progetto è stato affidato all’archistar Paolo Portoghesi. “La mia volontà è di inserire nel progetto, come segno distintivo della piazza, una fontana che si sviluppi in altezza e sia visibile dalle strade circostanti”. Una fontana che non dovrebbe essere costituita da vasche o spruzzi orizzontali, ma piuttosto un’opera simile ad un obelisco che si stagli in verticale tra gli ottocenteschi edifici di piazza San Silvestro.

Alberi ad alto fusto, probabilmente lecci, tigli o olmi” anticipa l’architetto Paolo Portoghesi, “mentre per quanto riguarda le sedute dice: “saranno meno di 23, numero previsto dal progetto originario  e dovranno essere comode, con lo schienale”.

“La collaborazione gratuita di Paolo Portoghesi è di grandissimo rilievo – ha dichiarato Dino Gasperini, Assessore alle politiche Culturali di Roma con delega al Centro Storico – abbiamo a fianco a noi uno dei massimi esperti dell’architettura romana e della storia dell’architettura. Già il primo incontro è stato interessantissimo, e insieme ci siamo domandati se il progetto ha raccolto appieno tutte le opportunità che una pedonalizzazione così importante offre”.

Sia Portoghesi e sia l’amministrazione della capitale assicurano apertura e dialogo con i cittadini, un dialogo in grado di raggiungere però l’obiettivo e cioè riqualificare questa zona del centro storico.

I lavori sono già iniziati. La nuova San Silvestro dovrebbe essere pronta per il 19 febbraio 2012.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Piazza San Silvestro: restyling affidato a Portoghesi Edilone.it