Palazzo Estense di Ferrara, restaurato e dotato dei QR code per Smartphone | Edilone.it

Palazzo Estense di Ferrara, restaurato e dotato dei QR code per Smartphone

wpid-15572_360_home.jpg
image_pdf

Il prossimo 17 dicembre verrà inaugurato il Palazzo Municipale di Ferrara dopo un restauro importante che ne ha riportato alla luce la storia e i tesori d’arte. Sede dell’antica residenza ducale di Ferrara, è stato ideato un percorso in otto tappe che dopo il taglio del nastro alle ore 12, verrà presentato da parte del sindaco e dell’assessore ai beni monumentali Aldo Modonesi.

Lungo un itinerario arricchito da nuovi materiali informativi sulla storia e le peculiarità artistiche e architettoniche del palazzo, sarà mostrata ai visitatori anche la cosiddetta ’Stanza dorata’, protagonista negli ultimi mesi di consistenti interventi di restauro. Otto leggii corredati di schede informative in italiano e in inglese, illustreranno le tappe del percorso e i punti di maggiore interesse: lo Scalone, il salone delle Lapidi, la Stanza dorata, la sala del Plebiscito, il Giardino delle duchesse, la sala dell’Albo pretorio, la via Coperta e la sala dell’Arengo. A disposizione dei visitatori ci saranno due pieghevoli con informazioni sulla storia e le ricchezze artistiche dell’intero Palazzo ducale estense e del Camerino delle Duchesse.

La novità è che, contestualmente all’audio guida del percorso, saranno esposti lungo il tragitto i Qr code che rimandano alla relativa pagina web dove si potranno trovare le stesse informazioni e immagini. Con questa iniziativa, infatti, grazie alla collaborazione dell’Istituzione Musei del Comune di Bologna, arrivano anche a Ferrara, nel settore della promozione dei beni storico-artistici, le ormai famose etichette Quick Response, a quadratini bianchi e neri, che possono essere lette con smartphone, telefoni cellulari con fotocamera e altri dispositivi mobili, per un accesso diretto ai contenuti disponibili sulle pagine web.

Il palazzo resterà visitabile, oltre che nel prossimo week end, anche durante la settimana negli orari di apertura del Municipio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Copyright © - Riproduzione riservata
Palazzo Estense di Ferrara, restaurato e dotato dei QR code per Smartphone Edilone.it