Palazzo dell'Arte a Milano: Triennale Design Museum | Edilone.it

Palazzo dell’Arte a Milano: Triennale Design Museum

wpid-15789_PalazzoArteMilano.jpg
image_pdf

Si concludono i lavori per il Museo del Design di cui è prossima l’apertura al pubblico il prossimo 6 dicembre, in ottemperanza ai tempi programmati. Avviati nel 2004 con la realizzazione della Biblioteca del Progetto, Archivio Storico e Centro di Documentazione, i lavori sono proseguiti con il restauro degli spazi destinati al Museo.

Il progetto architettonico di restauro del Palazzo dell’Arte e di sistemazione e adeguamento del Museo è di Michele De Lucchi. Tutti gli spazi espositivi della Triennale sono stati adeguati agli standard museali internazionali, compresa la climatizzazione del Salone d’Onore. L’edificio, sorto tra il 1931 ed il 1933 su iniziativa della Fondazione Bernocchi, con l’assegnazione del progetto all’architetto Giovanni Muzio, fu inaugurato nel 1933, in occasione della V Triennale.

L’elemento architettonico innovativo di Triennale Design Museum è da rintracciare nel suo ingresso, che, attraverso un ponte, permette al Museo di essere al contempo all’interno della Triennale e, indipendente e visibile nella sua funzione. Per il Museo del Design la Triennale si è avvalsa della cura scientifica di Andrea Branzi.

Il proposito di Triennale è quello di far tornare il visitatore due volte all’anno, differentemente da quanto generalmente avviene nei musei, dove si va una o due volte nella vita.
Nasce da qui l’idea di un Museo non cristallizzato e statico, un Museo dinamico in quanto capace di rinnovarsi e di offrirsi sempre con visioni rinnovate. Al contempo, il Museo si propone con una vocazione scientifica, nel voler offrire al visitatore un’esperienza coinvolgente e tale da innescare il desiderio di ripeterla altre volte.

C’è grande aspettativa per questo Museo del Design che si pone come tale per antonomasia. Da tanti anni si parla di definire un luogo e una sede adatta, aspettativa particolarmente sentita oggi non solo in chiave celebrativa ma anche e soprattutto per il bisogno di stimolare e rivitalizzare il settore.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.triennale.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Palazzo dell’Arte a Milano: Triennale Design Museum Edilone.it