Mozione Uncsaal al Presidente del Consiglio dei Ministri per Finanziaria 2008 e detrazioni fiscali del 55% | Edilone.it

Mozione Uncsaal al Presidente del Consiglio dei Ministri per Finanziaria 2008 e detrazioni fiscali del 55%

wpid-UncsaalLogo.jpg
image_pdf

Una buona legge, ma impossibile da applicare. Questo il giudizio sintetico, espresso con riferimento alla mancata emanazione dei regolamenti attuativi.

Il Comitato Direttivo Uncsaal e la Consulta Nazionale dei Coordinatori Regionali hanno inviato una mozione al Presidente Prodi in cui si sottolinea come, a 72 giorni dall’entrata in vigore della Legge Finanziaria 2008 e, nello specifico dell’articolo 1 comma 20, comma 23, che prevedono la proroga delle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Legge Finanziaria 2007 fino al 31.12.2010, non siano ancora stati rilasciati dai Ministeri competenti i regolamenti attuativi necessari per rendere praticabile questa importante legge.

La suddetta legge – ricordano nella mozione il Comitato Direttivo Uncsaal e la Consulta Nazionale – va incontro a 3 esigenze:
• Incentivare il cambiamento delle finestre in buona parte del patrimonio immobiliare italiano.
• Fornire una risposta concreta alle esigenze di risparmio energetico grazie alle proprietà isolanti dei serramenti di ultima generazione.
• Supportare il tessuto economico del comparto italiano dei serramenti metallici, composto da piccole e medie aziende.

Nel richiamare l’attenzione sul fatto che i Regolamenti attuativi rientrano nella normale attività di ordinaria amministrazione propria di un Governo dimissionario e una loro tempestiva promulgazione determinerebbe la possibilità di soddisfare una domanda sempre più crescente nei consumatori italiani (al contrario di ulteriori dilazioni passibili di far scontare un inutile ritardo al processo di rinnovamento del patrimonio immobiliare italiano), il Comitato Direttivo Uncsaal e la Consulta Nazionale sollecitano fiduciosi l’intervento delle autorità istituzionali avocate presso gli Uffici competenti.

Scarica il documento originale
MozioneAllaPresidenzaDelConsiglioDeiMinistri.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
Mozione Uncsaal al Presidente del Consiglio dei Ministri per Finanziaria 2008 e detrazioni fiscali del 55% Edilone.it